Copertina

Settimana di Pasqua al via con temperature oltre la norma: gli aggiornamenti

Settimana di Pasqua al via con caldo in deciso aumento sull’Italia grazie al dominio incontrastato dell’alta pressione di matrice nord-africana. Le temperature si porteranno su valori ben oltre la norma, soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna dove si avranno punte di 19-22 gradi. Domani sarà un’altra giornata di stampo prettamente primaverile, con caldo in ulteriore aumento al Centro e al Nord.

Questa situazione di generale stabilità atmosferica e caldo anomalo si protrarrà fino a giovedì mentre da venerdì 2 aprile l’alta pressione inizierà a indebolirsi sulle regioni del Nord e quelle del medio Adriatico, dove nella giornata di sabato è atteso un calo termico.

Caldo fino a GIOVEDÌ santo: SVOLTA a ridosso della Pasqua! Le zone coinvolte

Meteo per le prossime ore: settimana di Pasqua al via con caldo in aumento. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con nebbie sulle pianure del Nord

L’alta pressione assicurerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nella notte e nelle prime ore della giornata nubi basse e nebbie potranno interessare la pianura veneta e la pianura padana orientale; qualche banco di nebbia anche sulla Toscana, in Puglia, sulla Sardegna e orientale e lungo le coste adriatiche.
Nel pomeriggio cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso; temporanei addensamenti solo sulle zone interne delle regioni meridionali, associati a occasionali piovaschi sui rilievi calabro-lucani.

Temperature in aumento soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna dove le massime potranno superare sensibilmente i valori normali fino a toccare punte di 19-22 gradi. I venti resteranno deboli, fatto salvo locali rinforzi di Maestrale sul mare Adriatico meridionale e da est sul Canale di Sardegna.

Meteo per domani, martedì 30 marzo: caldo in ulteriore aumento soprattutto al Centro e al Nord

Giornata primaverile di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con soltanto delle innocue velature in transito al Nord-Est, lungo il versante adriatico del Centro e al Sud. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa Val Padana. Tra pomeriggio e sera qualche nuvola in sviluppo sui rilievi di Calabria e Sicilia.

Temperature in ulteriore rialzo soprattutto al Nord e al Centro, con valori massimi fino a 23-25 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Ventilato per venti settentrionali in Salento e sul mare Ionio; venti deboli altrove, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna. Mari: localmente mossi il Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto e il Mar Ionio. Poco mossi o calmi i restanti bacini.

Leggi anche:

Le coste della Sicilia sud-orientale rischiano di essere SOMMERSE entro il 2100

Stati Uniti, un devastante TORNADO uccide 5 persone in Alabama [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Grandi navi a Venezia, arriva lo stop del governo: ecco cosa cambia

Cambiamenti climatici e stagioni: fino a 6 mesi d’estate entro la fine del 2100. L’approfondimento del climatologo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button