CopertinaPrevisioni

Settimana al via nel segno di INSTABILITÀ e TEMPORALI: le zone interessate

Nuova settimana al via con tempo ancora instabile al Sud, dove soprattutto nelle ore centrali del giorno si formeranno numerosi rovesci o temporali, in particolare nelle zone interne. Da domani alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Si apre dunque una fase più stabile praticamente per tutto il Paese, con un caldo estivo non eccessivo e nella norma. Un’intensificazione del caldo sarà possibile tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, ma è una tendenza ancora da verificare.

Fino a METÀ SETTIMANA caldo senza eccessi: ecco quando potrebbe AUMENTARE!

Meteo per le prossime ore: la nuova settimana si apre con altri temporali al Sud; caldo al Nord e nelle regioni centrali tirreniche

Sulle regioni del Nord tempo prevalentemente soleggiato nel settore alpino centro-orientale e nel settore del Triveneto; maggiore variabilità al Nord-Ovest, con isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali.
Al Centro: prevalenza di sole in Toscana, ampie schiarite anche su Umbria, nord del Lazio e delle Marche; nuvolosità variabile altrove, con rovesci sparsi e locali temporali; migliora in serata.
Al Sud condizioni di instabilità, più accentuata nelle ore centrali del giorno quando si formeranno numerosi rovesci o temporali più diffusi e intensi nelle zone interne; fenomeni in esaurimento dalla sera.
Nelle Isole tempo per lo più soleggiato; non si escludono locali e brevi piovaschi pomeridiani nel sud-est della Sardegna e sui rilievi della Sicilia.


Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud e Isole. Le regioni più calde saranno quelle settentrionali e centrali tirreniche dove si potranno raggiungere i 32-33 gradi; sul medio Adriatico e al Sud valori per lo più tra 27 e 30 gradi.
Venti: moderati settentrionali su medio-alto Adriatico, Toscana, Mar Tirreno occidentale, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna; deboli altrove,
Mari: poco mossi il Mar Ligure e lo Ionio, in prevalenza mossi i restanti mari.

Meteo per domani, martedì 20 luglio: ha inizio una fase più stabile per gran parte dell’Italia, con caldo estivo ma senza eccessi

Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. La giornata sarà in prevalenza soleggiata, salvo un po’ di nuvolosità residua a carattere irregolare al Sud e in Sicilia con qualche piovasco a metà giornata su Puglia meridionale, Basilicata, Appennino campano, zone interne di Calabria e Sicilia orientale; nelle ore più calde aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi del Nord.

meteoTemperature massime in lieve aumento al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Clima estivo con caldo nella norma e senza eccessi: valori in generale tra 28 e 32°C salvo qualche punta isolata di 33-34°C.
Venti in prevalenza di debole intensità, provenienti da nord sui mari del centro-Sud.
Mari: un po’ mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini intorno alla penisola.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button