CopertinaPrevisioni

Settimana al via con MALTEMPO: piogge in arrivo anche al Sud. Le tempistiche

La terza perturbazione del mese oggi e domani insisterà sulle regioni centrali e in seguito coinvolgerà anche il Sud

L’inizio di settimana è caratterizzato dal ritorno del maltempo per effetto della terza perturbazione del mese, che oggi agisce in particolare al Centro e in Sardegna mentre tra domani e mercoledì coinvolgerà il Sud.

Rischio di FORTE MALTEMPO nei prossimi giorni: le zone coinvolte

Un generale miglioramento è previsto per la parte centrale della settimana anche se, tra giovedì e venerdì, una perturbazione in transito sull’Europa centrale potrebbe lambire anche le regioni settentrionali, ma con scarsi effetti in termini di precipitazioni.

Previsioni per le prossime ore: maltempo al Centro e in Sardegna con piogge sparse. Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo

Al Nord cielo nuvoloso in Romagna, inizialmente sereno o poco nuvoloso altrove. Nel corso della giornata nubi in aumento anche in Emilia, nell’ovest e sud del Piemonte e qualche addensamento lungo la fascia prealpina. Non si prevedono precipitazioni. Al Centro, su nord della Campania, della Puglia e sulla Sardegna cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse; precipitazioni moderate tra bassa Toscana, Lazio e Abruzzo. Neve in Appennino oltre i 1400-1600 metri. Nel resto del Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, a tratti anche densa, con il rischio di brevi piogge nel sud-est della Sicilia.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Venti da deboli a moderati: di Tramontana in Liguria, da sud o sud-est sui bacini centro- meridionali, con ulteriori rinforzi su Tirreno occidentale, canale di Sicilia e Ionio meridionale.

Meteo per domani, martedì 9 marzo: ancora maltempo al Centro, in Sardegna e nel corso della giornata anche al Sud

Al Nord e sull’alta Toscana tempo abbastanza soleggiato, con della nuvolosità sparsa più significativa in Emilia Romagna, su Piemonte e Lombardia occidentale; nel pomeriggio nuvolosità in temporaneo aumento sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. Nel resto del Centro e sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto; precipitazioni sparse in Sardegna, diffuse e insistenti sul Lazio centro meridionale, su Molise e Abruzzo, isolate sulle Marche meridionali. Neve sull’Appennino centrale oltre 1200-1500 metri.

Al Sud e sulla Sicilia tempo variabile: si alterneranno annuvolamenti e schiarite, particolarmente ampie al mattino sull’Isola e in Calabria. In giornata qualche pioggia sul nord della Campania e sul nord della Puglia; verso sera possibili piogge anche su Sicilia occidentale, Basilicata, Puglia centrale.

Temperature minime in lieve rialzo al Nord, senza variazioni di rilievo altrove. Massime pomeridiane senza variazioni di rilievo con punte di 15-18 gradi al Centro-Sud. Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria e Sardegna, di Grecale al Centro e sul Tirreno settentrionale, di Libeccio su Canale di Sardegna e basso Tirreno. Mari poco mossi o mossi.

Leggi anche:

ETNA, la cenere SOFFOCA fiori e piante. Coldiretti: «Danni anche alle colture»

La siccità minaccia la California: c’è il rischio di un’altra stagione degli incendi devastante

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Dalla Green School alla Green Society: la diffusione di buone pratiche inizia dalla condivisione

La transizione ecologica passa anche per la diminuzione del consumo di carne. Il ministro Cingolani si schiera contro gli allevamenti intensivi

Clean Cities, al via il tour di Legambiente: «ripartiamo dalle città». Le tappe e tutte le informazioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button