Settimana al via con MALTEMPO: piogge in arrivo anche al Sud. Le tempistiche
La terza perturbazione del mese oggi e domani insisterà sulle regioni centrali e in seguito coinvolgerà anche il Sud

L’inizio di settimana è caratterizzato dal ritorno del maltempo per effetto della terza perturbazione del mese, che oggi agisce in particolare al Centro e in Sardegna mentre tra domani e mercoledì coinvolgerà il Sud.
|
Rischio di FORTE MALTEMPO nei prossimi giorni: le zone coinvolte |
Un generale miglioramento è previsto per la parte centrale della settimana anche se, tra giovedì e venerdì, una perturbazione in transito sull’Europa centrale potrebbe lambire anche le regioni settentrionali, ma con scarsi effetti in termini di precipitazioni.
Previsioni per le prossime ore: maltempo al Centro e in Sardegna con piogge sparse. Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo
Al Nord cielo nuvoloso in Romagna, inizialmente sereno o poco nuvoloso altrove. Nel corso della giornata nubi in aumento anche in Emilia, nell’ovest e sud del Piemonte e qualche addensamento lungo la fascia prealpina. Non si prevedono precipitazioni. Al Centro, su nord della Campania, della Puglia e sulla Sardegna cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse; precipitazioni moderate tra bassa Toscana, Lazio e Abruzzo. Neve in Appennino oltre i 1400-1600 metri. Nel resto del Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, a tratti anche densa, con il rischio di brevi piogge nel sud-est della Sicilia.
Temperature massime in lieve calo in Sardegna, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Venti da deboli a moderati: di Tramontana in Liguria, da sud o sud-est sui bacini centro- meridionali, con ulteriori rinforzi su Tirreno occidentale, canale di Sicilia e Ionio meridionale.
![]()
Meteo per domani, martedì 9 marzo: ancora maltempo al Centro, in Sardegna e nel corso della giornata anche al Sud
Al Nord e sull’alta Toscana tempo abbastanza soleggiato, con della nuvolosità sparsa più significativa in Emilia Romagna, su Piemonte e Lombardia occidentale; nel pomeriggio nuvolosità in temporaneo aumento sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. Nel resto del Centro e sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto; precipitazioni sparse in Sardegna, diffuse e insistenti sul Lazio centro meridionale, su Molise e Abruzzo, isolate sulle Marche meridionali. Neve sull’Appennino centrale oltre 1200-1500 metri.
Al Sud e sulla Sicilia tempo variabile: si alterneranno annuvolamenti e schiarite, particolarmente ampie al mattino sull’Isola e in Calabria. In giornata qualche pioggia sul nord della Campania e sul nord della Puglia; verso sera possibili piogge anche su Sicilia occidentale, Basilicata, Puglia centrale.
![]()
Temperature minime in lieve rialzo al Nord, senza variazioni di rilievo altrove. Massime pomeridiane senza variazioni di rilievo con punte di 15-18 gradi al Centro-Sud. Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria e Sardegna, di Grecale al Centro e sul Tirreno settentrionale, di Libeccio su Canale di Sardegna e basso Tirreno. Mari poco mossi o mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale