CopertinaPrevisioni

Prosegue la FASE CRITICA di maltempo per l’estremo Sud: i dettagli

Prosegue la fase di maltempo con rischio di situazioni critiche e piogge alluvionali per le estreme regioni del Sud Italia, coinvolte dagli effetti di un intenso vortice ciclonico che insisterà qui per diversi giorni. Molti i fattori che stanno contribuendo a creare condizioni di estrema criticità specie tra Calabria e Sicilia con temporali auto-rigeneranti, venti a 100 km/h e violente mareggiate. Il maltempo proseguirà per tutta la settimana in queste zone e in pochi giorni potrebbero accumularsi le piogge di un intero anno su alcuni settori di Sicilia e Calabria.

Il vortice di bassa pressione responsabile di queste difficile fase di maltempo resterà stazionario, mantenendo attivo un intenso flusso di venti da sudest sopra il mare Ionio. L’aria umida trasportata da queste correnti favorirà piogge eccezionalmente abbondanti e nubifragi soprattutto sulla Calabria ionica, e sulla Sicilia orientale. Oggi le piogge , più deboli, andranno a interessare parte delle regioni centrali. Le temperature in tutto il Paese oscilleranno attorno a valori prossimi o leggermente superiori alle medie stagionali.

Previsioni per oggi, martedì 26 ottobre

Prevarranno le schiarite su Alpi centrali, Nordovest, settore ligure e Sardegna. Nuvole più o meno compatte nel resto d’Italia. Rovesci fin dal mattino su bassa Calabria e nordest della Sicilia. Nel pomeriggio ancora rovesci diffusi nel sud della Calabria e sulla Sicilia orientale; rovesci isolati sulla Sicilia occidentale. Nel corso della giornata possibilità di deboli piogge su Marche, Abruzzo, basso Lazio.

Temperature massime in lieve calo al Nordest e su Marche, Umbria e Lazio, stabili o in lieve rialzo nelle altre zone. Massime leggermente sotto la media nel settore adriatico e ionico.
Venti da est o sud-est al Sud, ancora intensi sullo Ionio; Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia. Ventilazione in prevalenza debole al Centro Nord.
Mari: molto mossi o agitati basso Ionio e Canale di Sicilia; fino a molto mossi alto Ionio, Tirreno meridionale e Canale di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Previsioni per mercoledì 27 ottobre

Al Nord, su Toscana, Umbria e alto Lazio tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità al mattino su Emilia meridionale, Romagna e centrali tirreniche.
Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, in progressivo diradamento sulle Marche.
Precipitazioni diffuse e frequenti sulla Sicilia, localmente intense nel settore orientale e sud-orientale, con possibili temporali. Fenomeni residui nel sud della Calabria, occasionali sulla costa nord-orientale della Sardegna.
Dalla sera tendenza a rasserenamenti su regioni centrali adriatiche, Lazio, Campania e Puglia.

Temperature: senza grandi variazioni, al più in leggero rialzo al Centronord, in lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Clima autunnale, con valori prossimi alla norma.
Venti: da nord o nordest, in prevalenza moderati su tutti i mari e sulle regioni centro-meridionali, con rinforzi tra Toscana, Umbria e Marche; fino a molto forti o burrascosi tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia, con raffiche sui 70-80 Km/h.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico settentrionale e, sotto costa, il Ligure e il Tirreno; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button