CopertinaPrevisioni

Primo giorno di ottobre con prevalenza di sole. Rischio temporali in Sicilia

In questo primo giorno di ottobre le condizioni del tempo sull’Italia saranno generalmente buone, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Fa eccezione la Sicilia, dove sia oggi che domani saranno possibili rovesci o isolati temporali. Temperature in ulteriore lieve calo sul versante adriatico, con valori non superiori ai 22-24 gradi mentre sul lato tirrenico saranno ancora possibili punte di 26-27 gradi. Da domenica una nuova perturbazione inizierà ad avvicinarsi al Nord-Ovest.

Meteo per le prossime ore: ottobre al via con cielo sereno o poco nuvoloso eccetto in Sicilia; temperature in ulteriore leggero calo sul versante adriatico

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Annuvolamenti più estesi interesseranno al mattino il Piemonte, il nord della Lombardia, le zone alpine, le coste centro-meridionali adriatiche, quelle ioniche e la Sicilia. Nel pomeriggio formazione di una modesta nuvolosità cumuliforme nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, più consistente sulla Sicilia dove sarà associata ad alcuni rovesci o isolati temporali. In serata nubi in aumento all’estremo Nord-Ovest.

Temperature: minime in calo quasi ovunque; massime in ulteriore lieve flessione in Val Padana e sulle regioni adriatiche dove non si andrà oltre i 22-24 gradi; senza grosse variazioni altrove e con punte fino a 26-27 gradi sul lato tirrenico e sulle Isole.
Venti in prevalenza deboli.
Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente mosso il basso Ionio.

Meteo per sabato 2 ottobre: ancora temporali in Sicilia, altrove condizioni di tempo soleggiato alternate ad annuvolamenti

Iniziali condizioni di tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni, salvo una maggiore nuvolosità presente sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, su Sardegna, medio versante tirrenico, Calabria ionica e Sicilia.
Nel corso della giornata tendenza ad un generale aumento delle nubi alla media e alta quota. Annuvolamenti più densi a ridosso delle Alpi piemontesi, lungo la dorsale centro-settentrionale, sulla Toscana, ma soprattutto sulla Sicilia, con la possibilità di isolate precipitazioni, più probabili nelle aree interne dell’isola dove assumeranno prevalente carattere temporalesco.

Temperature senza grandi variazioni.
Venti deboli, in prevalenza meridionali, con locali rinforzi di Scirocco sul Tirreno settentrionale e occidentale.
Mari: generalmente calmi o poco mossi.

Leggi anche:

Cosa chiedono i giovani? Il messaggio di Youth4Climate

Maltempo, ESONDA il Pertus nel Comasco: grossa FRANA a Blevio [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button