CopertinaPrevisioni

Primi di giorni di MARZO con tempo stabile, ma la SVOLTA METEO è vicina

In questo avvio di marzo è sempre la stabilità anticiclonica a fare da protagonista: temperature oltre le medie stagionali ma attenuate rispetto ai valori eccezionali della scorsa settimana

In questo avvio di marzo, che segna anche l’inizio della primavera meteorologica, è sempre la stabilità atmosferica a fare da protagonista. L’anticiclone di blocco che domina sull’Italia assicura ancora giornate soleggiate e temperature al di sopra delle medie stagionali, seppur attenuate rispetto ai valori eccezionali della scorsa settimana grazie all’aria un po’ più fresca affluita nel weekend.

Anticiclone di blocco: come si forma e quali sono le sue conseguenze [VIDEO]

Nei prossimi giorni è prevista però una svolta meteo: da giovedì, infatti, una debole area depressionaria tenderà a risalire dal Nord-Africa facendo aumentare la nuvolosità al Centro-Sud, con tendenza a qualche pioggia a iniziare dalla Sardegna. Nel weekend, invece, le regioni del Centro-Nord potrebbero essere raggiunte da un fronte di aria fredda che determinerà un calo delle temperature.

Meteo per le prossime ore: tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature pomeridiane al di sopra delle medie stagionali

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato in tutto il Paese. Qualche annuvolamento significativo potrà interessare il Gargano, il sud della Calabria e parte delle Isole maggiori, specie a ridosso dei monti. Poche nuvole ancora più modeste nel resto del Sud e nel basso Lazio.

Temperature: dopo un inizio di giornata più fresco, eccetto sulle Isole, nelle massime del pomeriggio sono attesi leggeri rialzi al Nord e valori per lo più stazionari altrove; in generale staremo tra i 12 e i 18 gradi. Venti ancora moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico e lo Ionio, orientali in Sardegna; venti generalmente deboli altrove. Mari: in prevalenza mossi medio-basso Adriatico, Ionio, Tirreno sud-occidentale, Mare e Canale di Sardegna e Ligure occidentale; poco mossi i restanti bacini.

Previsioni per domani, martedì 2 marzo: altra giornata di bel tempo, con qualche annuvolamento sulle Isole. Temperature minime all’alba poco sopra lo zero al Centro-Nord mentre nel pomeriggio saranno perlopiù comprese tra 13 e 16 gradi

Insisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato con una prevalenza di cielo sereno. Qualche annuvolamento sparso potrà interessare principalmente le Isole maggiori, ma localmente anche le regioni del medio-basso Adriatico, la Basilicata e la Calabria.

Temperature stazionarie o al più in lieve aumento nelle regioni del Centro-Nord; minime all’alba di poco sopra lo zero nelle regioni centro-settentrionali; massime per lo più comprese tra 13 e 16 gradi ma con punte di 17-18 gradi su regioni tirreniche e Isole maggiori.

Ventilato al Sud e Isole per venti da est o nord-est, fino a moderati su Puglia meridionale, Mar Ionio e Canale di Sardegna. Mari: mossi o molto mossi basso Ionio e Canale di Sardegna; localmente mossi Ligure occidentale, Mare di Sardegna, Canale di Sicilia, alto Ionio e basso Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

CLIMA, ultima chiamata: alle istituzioni italiane l’appello di oltre 10 MILA GIOVANI

MARE a rischio, ma possiamo ancora salvarlo: il piano in 10 fasi del World Economic Forum

ETNA in ERUZIONE: nuova pioggia di cenere [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Arktika-M e Amazonia-1, due nuovi satelliti in orbita: ecco cosa faranno

Aziende e sostenibilità: portare un’impresa ad emissioni zero

Clima, non ci stiamo impegnando abbastanza. L’Onu avverte: è «allarme rosso»

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Primi di giorni di marzo con tempo stabile, ma la svolta meteo è vicina)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button