CopertinaPrevisioni

Piogge su parte d’Italia venerdì, ma nel weekend cambia tutto: i dettagli

Le piogge a iniziare da oggi e fino alla giornata di domani coinvolgeranno le regioni del Nord, interessate dalla perturbazione n.5 di maggio. I primi effetti si faranno sentire sul settore alpino. Nello stesso tempo un sistema nuvoloso nordafricano potrà lambire le estreme regioni del Sud, ma con pochi effetti. Nel weekend, grazie all’espansione dell’alta pressione, assisteremo a un generale miglioramento del tempo, con giornate prevalentemente soleggiate e un clima primaverile.

Attenzione però, perché domenica inizierà a soffiare lo Scirocco sui mari più occidentali. Questa sarà la prima avvisaglia dell’arrivo di una nuova e intensa perturbazione che causerà un forte maltempo nei primi giorni della prossima settimana.

Dopo un weekend di sole Italia investita da forte maltempo: le zone a rischio

Meteo per le prossime ore: inizio di giocata soleggiato, poi prime piogge sul settore alpino; clima primaverile ovunque

Giornata caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al mattino un po’ di nubi su Alpi occidentali, Nord-Est, Levante Ligure, Toscana settentrionale, estremo Sud ed Isole. Nel pomeriggio nuvole anche consistenti in Sicilia con possibili deboli piogge isolate sul settore occidentale dell’isola; nubi in aumento sulle aree alpine di confine del Nord-Ovest, con locali piogge in Val d’Aosta e sull’alto Piemonte. La sera le nubi si addenseranno anche sul resto dell’arco alpino e lungo le Prealpi; piogge su alto Piemonte, valle d’Aosta, Alpi centrali di confine con limite della neve oltre i 2000 metri circa; deboli piogge isolate sulle Alpi friulane e nell’entroterra dell’alta Toscana.

Temperature senza grandi variazioni con lievi aumenti al Centro-Sud. Clima primaverile con punte di 20-23 gradi su tutto il Paese. Venti: fino a tesi di Libeccio sul mar Ligure; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mosso il Mar Ligure, fino a mossi il Mare di Sardegna e il medio e alto Tirreno, poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, venerdì 7 maggio: piogge sulle regioni del Nord, qualche rovescio isolato in Sicilia

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni centro meridionali con un po’ di nuvole solo su alta Toscana, nord delle Marche, Calabria e Sicilia; schiarite sulle pianure dell’estremo Nord-Ovest e sul Ponente Ligure. Piogge sparse sulle Alpi centro orientali; piogge isolate nell’interno del Levante Ligure e del nordovest della Toscana. In giornata il transito del fronte freddo darà origine a qualche rovescio o isolato temporale anche sulle Prealpi e pianure del Nord-Est, specie su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, mentre migliora in gran parte del Nord-Ovest; pochi e occasionali piovaschi sull’Emilia. In Sicilia possibili rovesci isolati sui rilievi.

Temperature in lieve rialzo. Venti: forte Libeccio sul Mar Ligure; venti moderati meridionali sull’Italia centrale con locali rinforzi sull’Appennino e sui settori adriatici; Foehn nelle valli alpine occidentali. Mari: il mar Ligure risulterà molto mosso o agitato: mossi l’Adriatico settentrionale ed il Tirreno centro settentrionale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button