Copertina

Perturbazione in transito: rischio di FORTI TEMPORALI. Gli aggiornamenti meteo

Una perturbazione proveniente dalla Francia ha raggiunto le regioni settentrionali e nel corso della giornata determinerà un peggioramento anche su quelle centrali, in particolare in Toscana. Si tratta di una fase perturbata che presenta, date le alte temperature, ancora caratteristiche estive e che quindi si manifesterà con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale. Sul settore compreso tra il Levante Ligure e l’alta Toscana ed il vicino crinale appenninico emiliano saranno possibili fenomeni di forte intensità. La giornata di venerdì vedrà ancora condizioni di variabilità sul Centro Nord del Paese, mentre in Sicilia e sull’estremo Sud il tempo sarà più soleggiato, con temperature da piena estate. Sabato ancora condizioni di instabilità tra il Nord e l’alta Toscana; tra la notte successiva e domenica un’altra perturbazione dovrebbe transitare al Centronord.

Previsione per le prossime ore

Nuvolosità variabile su tutte le regioni, meno densa con schiarite anche ampie sulla Sicilia e sulle estreme regioni meridionali.
Al mattino rovesci sparsi saranno più probabili sul nord della Lombardia; rovesci e temporali localmente forti su Levante Ligure, vicino Appennino e Toscana nordoccidentale. Nel pomeriggio tendenza a rovesci e temporali sparsi sulla Lombardia, in Piemonte, sul Nordest e sull’Emilia occidentale. Insistono rovesci e temporali sul Levante Ligure; in Toscana i fenomeni potranno estendersi a gran parte della regione, con probabile coinvolgimento, specie dalla sera, di Umbria e alto Lazio. Sulla pianura emiliana orientale, in Romagna e nel nord delle Marche saranno possibili solo brevi e locali episodi di pioggia.
La sera tempo in miglioramento sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale.

Temperature massime per lo più in lieve rialzo al Sud e sulle isole; in calo su Nordest, Emilia Romagna e Toscana.
Venti: moderati meridionali sull’Appennino centro settentrionale, sul mar Ligure, sul settore ovest del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi mar Ligure, alto Tirreno, settore ovest del Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale; generalmente poco mossi i mari non citati.

Previsione per venerdì 17 settembre

Nuvolosità variabile alternata a schiarite, più ampie al Nord-Ovest, all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino possibili rovesci isolati sullo Spezzino, su Toscana, Umbria, Lazio e Campania settentrionale; residue piogge nel Friuli Venezia Giulia. Fra pomeriggio e sera sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato sui rilievi del Nord, Levante ligure, regioni di Nord-Est, Emilia, zone interne del Centro e della Sardegna, nord della Campania.
Temperature massime in calo al Centro e in Sardegna; clima caldo su Sud e Isole con punte anche oltre i 30 gradi soprattutto sul settore ionico e la Sicilia.
Venti localmente moderati meridionali al Sud e in Sicilia, di Libeccio sul mar Ligure e al Centro, per lo più deboli altrove.
Mari: mossi mar Ligure, Tirreno centro-occidentale, canali delle Isole e basso Ionio; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button