Copertina

Perturbazione in atto: le zone a rischio forti temporali

Dopo l’attivazione di correnti umide che ieri hanno riportato qualche pioggia al Nord, oggi una perturbazione più intensa raggiungerà le regioni centrosettentrionali e il suo passaggio sarà accompagnato da rovesci e temporali su molte aree del Nord e sulla Toscana, con la possibilità di fenomeni localmente intensi, specialmente nel settore del Levante Ligure e sulla Toscana occidentale. Il tempo sulle regioni centro settentrionali resterà instabile anche nella seconda parte della settimana, con temperature in calo a fine periodo. Sulle isole, all’estremo Sud e in Sicilia probabilmente non si verificheranno precipitazioni di rilievo e per qualche giorno ancora farà ancora decisamente caldo.

Previsione per giovedì 16 settembre: torna la pioggia

Nuvolosità variabile su tutte le regioni, meno densa sulla Sicilia, sulle regioni medio adriatiche e su quelle meridionali.
Al mattino rovesci sparsi saranno più probabili sul nord della Lombardia e sul Piemonte settentrionale; rovesci e temporali localmente forti su Levante Ligure e Toscana settentrionale; nel corso della giornata tendenza a rovesci e temporali sparsi sulla Lombardia e sul Nordest; isolati in Piemonte. Insistono rovesci e temporali sul Levante Ligure; in Toscana i fenomeni potranno estendersi a gran parte della regione, con probabile coinvolgimento, specie dalla sera, di Umbria e alto Lazio. Sulla pianura emiliana, in Romagna e nel nord della Marche saranno possibili solo brevi e locali episodi di pioggia.

Temperature: in rialzo nei valori minimi quasi ovunque, specie al Centro Sud; massime in rialzo al Sud e sulle isole; in lieve calo su Nordovest e alta Toscana. I valori saranno dappertutto superiori alla norma.
Venti: moderati meridionali sull’Appennino centro settentrionale, sul mar Ligure, sul settore ovest del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi mar Ligure, alto Tirreno, settore ovest del Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale; generalmente poco mossi i mari non citati.

Previsioni per venerdì 17 settembre

Nuvolosità variabile alternata ad ampie schiarite su tutte le regioni.
Al mattino possibili rovesci isolati sullo Spezzino, sul nord della Toscana, su Umbria, Lazio, Campania settentrionale. Nel pomeriggio o la sera sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato sulle regioni settentrionali, e occasionalmente anche nelle zone interne del Centro.

Temperature: si manterranno su valori superiori alla norma, ancora estivi; clima caldo su Centro Sud e isole. Caldo un po’ afoso sulla Val Padana.
Venti: moderati dai quadranti meridionali sul mar Ligure, sul mar Tirreno occidentale, sul Canale di Sicilia e sul basso Ionio; da deboli a moderati meridionali al Centro; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi mar Ligure, medio Tirreno, Canale di Sicilia e basso Ionio; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button