CopertinaPrevisioni

PERTURBAZIONE in arrivo: forti VENTI e impennata delle TEMPERATURE

Sull'Italia sono in arrivo correnti occidentali che domani diverranno molto intense

La perturbazione numero 2 di febbraio si abbatterà sull’Italia lunedì. Già nella seconda parte di domenica inizieranno ad attivarsi delle correnti occidentali che diverranno molto intense domani. Tali correnti saranno veicolate dal passaggio della tempesta “Ciara” sull’Europa centro-settentrionale. La massa d’aria mite associata ai forti venti occidentali favorirà un’impennata delle temperature.

Perturbazione e impennata delle temperature 

La perturbazione numero 2 di febbraio si abbatterà sull’Italia lunedì. Al mattino schiarite all’estremo Sud e Sicilia, nubi a tratti compatte nel resto del Paese. Le piogge saranno più probabili fra Levante ligure e alta Toscana, in Friuli Venezia Giulia, zone interne del Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica. Qualche nevicata nelle Alpi nord-occidentali di confine a quote medio-alte.

Dal pomeriggio inizieranno le prime schiarite al Nord-Ovest e sulle regioni adriatiche. Nuvolosità e fenomeni in attenuazione anche sull’estremo Nordest e sui settori tirrenici.

Impennata delle temperature quasi ovunque con valori sopra la media e punte massime fino a 17-20 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole; locali picchi di 13-16 gradi al Nord.

Soffieranno venti forti di Libeccio, con raffiche fino a 80-100 km/h in particolare lungo i rilievi appenninici più elevati, sulle Alpi occidentali e sul Mar Ligure.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button