CopertinaPrevisioni

Ondata di CALDO ai titoli di coda: WEEKEND con tanto sole e calore non eccessivo

Al Nord, dopo la fase di maltempo che ha colpito ieri, si registra un netto miglioramento

L’ondata di caldo inizia a smorzarsi a partire da oggi, in particolare al Centro e in Sardegna, per effetto della massa d’aria più temperata che segue la perturbazione numero 3 di luglio, la stessa che ieri ha causato una fase di intenso maltempo al Nord (ne parliamo QUI). Clima rovente ancora per oggi al Sud e in Sicilia, con temperature prossime ai 40 gradi, ma entro domani l’ondata di calore si interromperà anche qui. Si profila dunque un weekend soleggiato su tutte le regioni e con un caldo estivo senza eccessi, ma sarà una tregua breve: nei primi giorni della prossima settimana, infatti, si prevede una nuova intensificazione del caldo.

Sabato tregua dal CALDO, ma quanto durerà? La tendenza meteo

Meteo per le prossime ore: tempo in miglioramento al Nord, caldo in attenuazione al Centro e in Sardegna; clima rovente al Sud e in Sicilia

Al Nord ritorno a un tempo prevalentemente stabile e soleggiato; soltanto sulle Alpi orientali un po’ di nuvole sparse residue con occasionali rovesci nel pomeriggio tra Cadore e Carnia. La giornata sarà soleggiata anche nelle regioni del Centro-Sud, con al più qualche velatura di passaggio e locali annuvolamenti lungo l’Appennino.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest; in calo al Nord-Est, Centro, Sardegna, Campania e Puglia centro settentrionale. Farà ancora molto caldo all’estremo Sud e in Sicilia con valori superiori a 35 gradi e localmente vicini ai 40.
Giornata ventilata al Centro-Sud per venti da deboli a moderati di Maestrale.
Mari: localmente mossi i mari di ponente e il medio Adriatico, fino a molto mossi il Mare di Corsica e il Golfo dell’Asinara; poco mossi i restanti mari.

Meteo per domani, sabato 10 luglio: l’ondata di calore si interrompe anche all’estremo Sud e in Sicilia

Sarà una giornata soleggiata in tutta l’Italia, con soltanto un po’ di nuvolosità in sviluppo nelle zone montuose, in particolare sulle Alpi, dove saranno possibili brevi e sporadici acquazzoni pomeridiani in Alto Adige, Valle d’Aosta e Canavese. In serata nuvole più compatte sulle Alpi centrali, con possibili locali rovesci.
Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia, lievi rialzi al Centro-Nord; in quasi tutto il Paese valori per lo più compresi tra 28 e 35 gradi.


Venti di Maestrale ancora localmente moderati al Centro-Sud.
Mari da poco mossi a mossi, fino a localmente molto mosso il basso Adriatico.

Leggi anche:

Tempesta Elsa, una vittima in Florida e feriti in Georgia: gli aggiornamenti

TEMPESTA VAIA, al via il programma per ridare vita a 10 ettari di bosco

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Ghiacci artici: estensione vicina al record minimo

Nord America soffocato dal caldo, nessuna tregua: cittadini invitati a risparmiare acqua ed energia

Temperature estreme: qual è il costo del caldo in vite umane?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button