CopertinaPrevisioni

Oggi TEMPO STABILE e CLIMA MITE, ma per qualcuno arriva un po’ di PIOGGIA! I dettagli

Prosegue la fase di tempo stabile sull’Italia, eccetto qualche locale pioviggine al Nord. L’aria calda di origine africana, responsabile di un clima eccezionalmente mite ovunque, farà salire le temperature anche oltre i 20 gradi al Sud e nelle Isole, con picco nella giornata di domani. Anomalia termica meno marcata sulle regioni settentrionali, dove i cieli saranno grigi a causa di nubi basse e locali nebbie. Nel weekend la stabilità verrà spazzata via dall’arrivo di una perturbazione, che domenica interesserà Il Nord e i settori tirrenici della penisola.

Meteo per le prossime ore: temperature perlopiù in aumento e superiori alla norma; al Nord cieli ancora grigi e qualche debole pioggia

Al Nord cieli grigi a causa di densi strati bassi e nebbie, associati a locali pioviggini tra Liguria e bassa pianura lombarda e sulla Venezia Giulia. Schiarite più probabili nel settore alpino. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo abbastanza soleggiato, anche se a tratti con il passaggio di nuvolosità ad alta quota. Lungo le coste adriatiche, quelle pugliesi, del nord-est della Sardegna e nelle valli di Toscana, Umbria e Lazio nebbie o strati bassi nella notte e al mattino, in temporaneo diradamento a metà giornata.

Temperature perlopiù in aumento e superiori alla norma, con valori localmente anche superiori ai 20 gradi al Sud e nelle Isole. Venti meridionali e in prevalenza di Scirocco: anche moderati su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, basso Ligure e Ionio; mossi i corrispondenti mari.

Meteo per domani, sabato 6 febbraio: temperature in ulteriore aumento nei valori massimi, con picco del caldo in Sicilia e Sardegna. Qualche pioggia dal pomeriggio al Nord, in peggioramento dalla sera

Tempo soleggiato al Centro-Sud, salvo presenza di nebbie o foschie al mattino nelle valli tra Toscana e Umbria e lungo tutta la costa adriatica fino al Golfo di Taranto, in diradamento a metà giornata. Cielo poco nuvoloso in Trentino Alto Adige e, al mattino, anche sulle Alpi occidentali. Cieli grigi nel resto del Nord a causa di nubi basse e nebbie, con deboli piogge dal pomeriggio al Nord-Ovest e precipitazioni in intensificazione in serata specialmente su Piemonte e alta Lombardia. Quota neve in calo la sera sulle Alpi centro-occidentali, fino a 1800-2000 metri. Nella notte il peggioramento si estenderà alle regioni di Nord-Est e all’alta Toscana.

Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi nelle Isole maggiori, senza grandi variazioni altrove con punte fino a sfiorare i 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco da moderati a forti sui mari di ponente, nello Ionio e nell’Adriatico meridionale al largo; venti deboli altrove. Moto ondoso dei mari in generale aumento, tranne nel medio-alto Adriatico.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button