Copertina

Oggi tempo stabile al Nord e al Centro, ma insiste il vento: ecco dove

Primo deciso miglioramento del tempo sull’Italia, a partire dalle regioni del Nord e da quelle centrali tirreniche dove oggi si avranno condizioni di stabilità. Il miglioramento a inizio settimana coinvolgerà anche le regioni del Sud, per effetto di una rimonta dell’alta pressione che dominerà sulla Penisola almeno per tutta la prima parte della prossima settimana, assicurando tempo stabile, clima mite ma anche molte nebbie.

Meteo le prossime ore: deciso miglioramento del tempo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Forti venti al Centro-Sud e sull’alto Adriatico

Deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte la presenza di nebbie al mattino e nella notte successiva sulla Pianura Padana e qualche residuo annuvolamento a ridosso delle Alpi di confine. Nel resto del Paese nubi irregolari, anche compatte e associate a qualche pioggia o rovescio su Molise, Puglia, Basilicata, nord-est della Calabria, Reggino e nord della Sicilia. Fenomeni in esaurimento tra sera e notte.

Temperature minime in leggero calo al Nord con valori localmente sottozero anche in pianura; massime in leggero aumento su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, stabili o in lieve calo altrove. Venti moderati o forti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Mari: mossi o molto mossi gran parte dei bacini, fino ad agitati Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; poco mossi sotto costa il Ligure, l’alto Adriatico e il medio-alto Tirreno orientale.

Meteo per lunedì: tempo in miglioramento anche al Centro-Sud; inizio di giornata nebbioso in Val Padana. Venti ancora forti nel Salento e sull’alto Ionio

Tempo in miglioramento anche al Centro-Sud con tendenza a schiarite; qualche residuo annuvolamento innocuo potrà insistere su Molise, Irpinia, Puglia, sud della Calabria, nord della Sicilia e alcune velature avanzeranno sulla Sardegna. Al Nord inizio di giornata nebbioso in Val Padana e tendenza dal pomeriggio a iniziare dal Nord-Ovest allo scorrimento di nuvole variabili medio-alte, alternate comunque alle schiarite. Tra sera e notte nuvole in intensificazione al Nord-Ovest.

Temperature senza grandi variazioni: minime ancora localmente sottozero anche in pianura al Nord; massime per lo più in lieve aumento al Centro-Sud. Venti settentrionali in parziale attenuazione, ancora forti nel Salento e sull’alto Ionio, fino a moderati sul medio Adriatico, resto del Sud e Sicilia. Mari: fino ad agitato l’alto Ionio, molto mossi il medio Adriatico e gli altri mari intorno al Sud e alla Sicilia; in prevalenza mossi i mari della Sardegna, poco mossi i rimanenti bacini.

L’articolo Oggi tempo stabile al Nord e al Centro, ma insiste il vento: ecco dove proviene da Icona Clima.

Articoli correlati

Back to top button