CopertinaPrevisioni

Oggi tempo meno instabile, ma insiste qualche pioggia: le zone coinvolte

La scena meteo oggi si presenta meno instabile rispetto ai giorni precedenti, seppur con qualche isolata pioggia ancora possibile. Il clima, che finora è stato più fresco rispetto al periodo, inizia via via a farsi più mite con il primo moderato rialzo termico che domani sarà più marcato al Sud e in Sicilia. Sempre nella giornata di mercoledì una debole perturbazione transiterà su alcuni settori del Nord e in Toscana.

Meteo per le prossime ore: si attenua l’instabilità e le temperature aumentano fino a valori pomeridiani che tendono a riavvicinarsi alle medie stagionali

Nuvolosità variabile su tutto il Paese, con schiarite che a tratti saranno anche ampie, specie in Val Padana e lungo le coste del Centrosud. Al mattino saranno possibili alcune piogge isolate nelle zone interne della Campania e sul settore tirrenico della Calabria; in giornata si potranno osservare brevi e locali episodi di instabilità con possibili rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, lungo le Prealpi centro orientali e nelle zone interne del Centro-Sud peninsulare.

Temperature in aumento con massime pomeridiane che tendono a riavvicinarsi alle medie stagionali, per lo più comprese tra 16 e punte di 18-19 gradi. Venti per lo più deboli con locali rinforzi di Libeccio sul Ligure e da ovest sulla Sicilia meridionale. Mari: mossi il Tirreno orientale e meridionale, il Canale di Sicilia, localmente anche il Ligure, il Canale di Sardegna e il basso Adriatico; in prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, mercoledì 21 aprile: nuova perturbazione (n.8) sull’Italia con piogge in diverse regioni; clima sempre più mite al Sud e nelle Isole

Nuvolosità sparsa con parziali schiarite possibili su medio e basso Adriatico, Calabria e Sicilia. Prevarranno invece le nuvole sul resto d’Italia. Fin dal mattino locali precipitazioni possibili tra la Liguria e l’alta Toscana, all’estremo Nordovest e lungo la fascia prealpina con limite della neve oltre i 1600 m circa. Nel pomeriggio qualche pioggia anche nel nord della Sardegna e nel resto del Nordovest, fase instabile con possibili rovesci o temporali tra l’alto Veneto e il Friuli. In serata locali piogge possibili nella fascia tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia e Toscana.
Temperature minime per lo più in aumento, massime in lieve calo al Nordovest e in Toscana, in aumento al Sud e nelle Isole.
Venti meridionali in intensificazione con Scirocco anche moderato su Tirreno e nei canali delle Isole.
Mari: fino a molto mosso il Canale di Sicilia, mossi quelli di Sardegna e d’Otranto e il Tirreno centro-occidentale, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button