Copertina

Oggi tempo freddo e più asciutto: cambiamento a metà settimana

Il freddo si fa ancora sentire al mattino, con gelate intense e diffuse al Centro-Nord e localmente anche nelle aree interne del Sud. Valori massimi in lieve aumento al Centro-Sud, ma ancora inferiori alla norma. Il tempo si presenta più soleggiato anche al Sud, dove ieri ci sono state le ultime piogge legate alla settima perturbazione del mese. Da mercoledì temperature in rialzo quasi ovunque, più sensibile nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole per effetto di più miti venti meridionali.

Meteo per le prossime ore: al mattino temperature ancora molto rigide al Centro-Nord e nelle aree interne del Sud; valori massimi in lieve rialzo al Centro-Sud ma ancora inferiori alla norma

Su Lazio meridionale, Sud e Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato. Nelle aree alpine passaggio di debole nuvolosità ad alta quota. Addensamento delle nubi su Liguria, Toscana, nord del Lazio e Umbria, con locali deboli piogge o pioviggini tra il levante Ligure e l’alta Toscana. Nebbie localmente fitte in Val Padana e nel settore costiero tra Veneto e Romagna, in sollevamento a metà giornata, ma con formazione di strati di nubi basse.

Temperature: minime in ulteriore lieve calo, con gelate intense e diffuse all’alba al Centro-Nord e localmente nelle aree interne del Sud. Massime in lieve rialzo nelle Alpi e sulle regioni centro-meridionali, ma con valori ancora inferiori alla norma. Nelle aree nebbiose e grigie della Val Padana si potrebbero non superare gli zero gradi.

Venti moderati o tesi di Tramontana su Canale d’Otranto e Mar Ionio; generalmente deboli altrove, si disporranno da sud-ovest sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare sul mar Ligure e sul Tirreno centro-occidentale.
Mari: mossi il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio. Poco mossi o calmi tutti gli altri bacini.

Meteo per mercoledì: temperature in rialzo quasi dappertutto, con gelate meno intense e diffuse al Nord. Valori massimi in aumento al Centro-Sud e nelle Isole per effetto dei miti venti meridionali

Tempo parzialmente soleggiato su Alpi, Piemonte occidentale, medio e basso Adriatico, Calabria e Isole. Prevarranno invece le nuvole nel resto d’Italia con cielo anche grigio sulla pianura padano-veneta, nel settore ligure e sull’alta Toscana. Locali e brevi piogge deboli o pioviggini saranno possibili sul Levante ligure e sull’alta Toscana con neve oltre i 1000-1200 m e, in forma più occasionale, su Venezia Giulia, Ponente ligure, resto della, Toscana, basso Lazio e Campania. In serata locali precipitazioni anche su Alessandrino, alto Piemonte e alta Lombardia, nevose fino ai 300-600 m.

Temperature in rialzo quasi dappertutto nei valori minimi con gelate meno intense e diffuse al Nord. Massime in aumento al Centro-Sud e nelle Isole per effetto di più miti venti meridionali che andranno intensificandosi nel corso della giornata. In serata venti fino a forti nell’ovest della Sicilia. Mari: poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio, mossi gli altri bacini; fino a molto mossi il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.

L’articolo Oggi tempo freddo e più asciutto: cambiamento a metà settimana proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button