Copertina

Oggi piogge insistenti in alcune zone: ecco quali. Giornata ventosa

Il le piogge saranno particolarmente diffuse e insistenti nel settore del basso Tirreno, mentre altrove faranno registrare un’attenuazione. Tuttavia sarà una giornata caratterizzata da forti venti, con raffiche fino a 70-80 km/h sulla Sardegna. Giovedì tempo a tratti ancora instabile, soprattutto dalla seconda parte della giornata quando una nuova e veloce perturbazione andrà a interessare dapprima la Sardegna e poi la Sicilia e le regioni meridionali.

Meteo per le prossime ore: piogge persistenti nel settore del basso Tirreno, in attenuazione altrove. Giornata molto ventosa: raffiche fino a 70-80 km/h in Sardegna

Il maltempo sarà ancora particolarmente diffuso e insistente nel settore del basso Tirreno, in attenuazione altrove. Cielo da nuvoloso a coperto, con qualche schiarita più probabile lungo il medio e basso Adriatico e nei settori ionici. Al Nord precipitazioni residue, nevose sui rilievi oltre 700-1000 metri, in graduale esaurimento nella seconda parte del giorno e con tendenza a rasserenamenti all’estremo Nord-Ovest.

Piogge a carattere sparso, anche sotto forma di brevi rovesci o temporali occasionali, su Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, ovest e sud della Sicilia e nord-ovest della Sardegna; i fenomeni risulteranno più insistenti e intensi tra la Campania e la Calabria tirrenica.

Temperature: minime in lieve calo in Sardegna, stazionarie o in lieve rialzo nel resto d’Italia; in lieve rialzo le massime al Nord, in leggera flessione al Centro-Sud, su Sicilia e Sardegna, con un clima più consono al periodo.
Venti: da moderati a forti occidentali al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti; Maestrale fino a burrascoso sulla Sardegna, con raffiche fino a 70-80 km/h sul versante tirrenico; moderati o tesi di Bora nel Golfo di Trieste, rinforzi di Tramontana in Liguria. Mari: generalmente mossi o molto mossi; agitati i Canali delle Isole, fino a molto agitato il mare di Sardegna, con mareggiate sulla costa esposta.

Meteo per giovedì: ampie schiarite su parte del Sud e in Sicilia, altrove cielo nuvoloso e tempo a tratti instabile. A partire dal pomeriggio deciso peggioramento in Sardegna

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna; ampie schiarite sul medio basso Adriatico, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia. Tempo molto instabile, con rovesci sparsi e possibili temporali, tra bassa Campania e Calabria tirrenica; qualche pioggia, anche a carattere di brevi rovesci, sarà possibile su Liguria, medio Tirreno, alto Adriatico e Sicilia occidentale. Sulla Sardegna sensibile peggioramento nel corso del pomeriggio, a partire dai settori occidentali.

Temperature: in lieve calo le minime. Massime senza grandi variazioni, nella norma o leggermente al di sotto. Clima invernale. Venti: da moderati a tesi occidentali su Calabria, Isole maggiori, Tirreno centro-meridionale e mar Ionio; generalmente deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole, il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio.

L’articolo Oggi piogge insistenti in alcune zone: ecco quali. Giornata ventosa proviene da Icona Clima.

Articoli correlati

Back to top button