Copertina

Oggi piogge deboli, ma da domani vento, temporali e aria fredda: i dettagli

Weekend al via con poche e deboli piogge su alcune zone d’Italia per effetto della quarta perturbazione del mese. Dalla sera un nuovo e più significativo peggioramento (perturbazione n.5) raggiungerà l’arco alpino per poi transitare velocemente al Centro-Sud con piogge e qualche isolato temporale. Al seguito della perturbazione affluirà aria fredda di origine artica, con conseguente calo delle temperature e ritorno a un clima dal sapore invernale.

Meteo per le prossime ore: ancora deboli piogge su parte del Sud; nella notte peggiora sulle Alpi

Al mattino cielo nuvoloso su gran parte del Sud peninsulare con residue piogge su bassa Campania, Basilicata, Puglia centrale e Cosentino; maggiori schiarite altrove, ma con possibile presenza di nebbie fra basso Veneto e nord-est dell’Emilia. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole al Sud, ma senza precipitazioni; tempo più soleggiato altrove, ma con degli addensamenti su alto Veneto, Friuli, media e alta Toscana, nord della Sicilia; tendenza ad un aumento delle nubi anche sulle Alpi occidentali, dove non si escludono delle nevicate, più probabili verso sera.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, in rialzo al Sud e Sicilia; massime in leggero calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove e ancora quasi ovunque sopra la media. Venti moderati o localmente tesi dai quadranti occidentali sui mari di ponente e sullo Ionio; venti in prevalenza deboli altrove, a parte il possibile Foehn a ridosso delle Alpi occidentali. Mari: molto mossi basso Ligure, Mare di Corsica e Mare di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Meteo per domenica: significativo peggioramento del tempo con piogge o isolati temporali. Giornata ventosa quasi ovunque. Nevicate sui rilievi

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest. Qualche schiarita nella prima parte della giornata anche all’estremo Sud e sul medio e basso Adriatico. Per il resto cielo in prevalenza nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovesci o isolati temporali, al mattino su Toscana, Sardegna e alto Adriatico, in estensione in giornata a buona parte del Centro, Campania e Calabria tirrenica.

Nevicate al mattino oltre i 1000-1200 metri sui rilievi veneti e friulani, in giornata nelle Alpi centrali di confine e lungo le creste appenniniche oltre i 1100-1500 metri. Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna e contemporaneo peggioramento su Sicilia tirrenica e nord della Puglia, con possibili rovesci.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord. Massime in generale diminuzione, eccetto su medio-basso Adriatico e versante ionico. Ventoso quasi ovunque per venti da ovest o nord-ovest con raffiche fino a burrascose sui mari occidentali. Foehn al Nord-Ovest. Mari: molto mossi o agitati Ligure, Mare di Sardegna e alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri mari occidentali; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button