CopertinaPrevisioni

Oggi parziale tregua ma si sta già avvicinando una NUOVA PERTURBAZIONE

Il mese di dicembre si apre oggi con condizioni meteo temporaneamente più stabili e un rialzo delle temperature: l’aria gelida che ha travolto l’Italia nei giorni scorsi si sta allontanando permettendo alle temperature di risalire su valori più in linea con il periodo.

La pausa dall’inverno sarà davvero breve: la prima perturbazione di dicembre sta già avanzando verso l’Italia e si prepara a influenzare le condizioni meteo in molte zone del Paese, con piogge e nuove nevicate. Sarà seguita poi da una massa d’aria polare che provocherà un nuovo brusco aumento del freddo.

Le previsioni meteo per oggi, 1 dicembre

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte del Nord, sulle regioni adriatiche e sui versanti ionici del Sud; nubi in addensamento nell’ovest delle Isole, sul Levante ligure e sulle regioni tirreniche, con le prime piogge sul nord-ovest della Sardegna, nell’alta Toscana e il basso Lazio.
Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali e nell’interno del Centro; deboli piogge su Lazio centro meridionale, Sardegna occidentale, Campania, Levante ligure e Toscana settentrionale; deboli nevicate sulle Alpi valdostane sopra  1400 metri. In serata le piogge diverranno localmente più intense sul basso Lazio e sul nord ovest della Toscana; qualche pioggia anche sulla Venezia Giulia e sulla Calabria tirrenica.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico su alcuni settori della Toscana: Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia

Temperature quasi ovunque in aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti forti di Libeccio sul Mar Ligure e in Sardegna; moderati o tesi occidentali sui restanti mari di ponente e in Appennino, in intensificazione dalla sera; deboli al Nord, da deboli a moderati sud occidentali in Sicilia e sulle regioni peninsulari. Mari: molto mossi o agitati il Mar Ligure e il Mare di Sardegna; molto mosso il Tirreno; mossi i bacini meridionali; da poco mosso a mosso l’Adriatico.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 2 dicembre

Tempo in miglioramento sul Nord-Ovest, salvo piogge residue sullo Spezzino. Molte nubi e precipitazioni deboli su estremo Nord-Est, Emilia Romagna, con neve sulle Alpi sopra 800/1000 metri.
Maltempo nelle regioni centrali tirreniche, in Campania e in Sardegna, con cielo da nuvoloso a coperto e rovesci diffusi, anche intensi e accompagnati da temporali sul Lazio e sulla Campania. Lungo il medio versante adriatico qualche pioggia soprattutto in serata, nelle Marche già dal pomeriggio.
Nel resto del Sud e in Sicilia nuvolosità variabile e senza piogge di rilievo.

Temperature ovunque in sensibile rialzo nei valori minimi; massime in lieve calo al Nord e sulla Sardegna, in aumento al Sud e sulla Sicilia. Giornata molto ventosa al Centro-Sud e sulle Isole per venti da tesi a forti di Libeccio; Maestrale in Sardegna dal pomeriggio. Mari: agitati quelli meridionali e il Tirreno centrale; molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Idrogeno verde, l’Europa prevede di superare l’obiettivo del 2030

Cambiamenti climatici: negli ultimi 50 anni la Bolivia ha perso circa la metà dei suoi ghiacciai

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button