Copertina

Oggi meno freddo, ma temperature ancora inferiori alla norma: ecco dove

Il freddo tende ad attenuarsi oggi sul nostro Paese, con temperature in lieve aumento ma comunque ancora diffusamente sotto lo zero all’alba e al di sotto della norma nei valori massimi al Sud e in Sicilia. Freddi venti settentrionali in attenuazione anche all’estremo Sud. Domani il rialzo termico sarà più deciso, con temperature massime che tornano in linea con le medie stagionali.

Meteo per le prossime ore: il freddo tenderà ad attenuarsi, ma con temperature ancora diffusamente sotto lo zero all’alba e valori massimi inferiori alla media al Sud e in Sicilia

Al Nord: cielo molto nuvoloso sul Levante Ligure, con qualche debole pioggia o pioviggine sparsa; tempo abbastanza soleggiato altrove, salvo nuvolosità passeggera ad alta quota, un po’ più densa al mattino lungo la barriera alpina. Tra pomeriggio e sera nubi in aumento in Val Padana e sulle coste adriatiche.

Al Centro: cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni adriatiche e, al mattino, anche sul Lazio meridionale; cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul resto del settore. Deboli piogge isolate dal pomeriggio sul nord-ovest della Toscana.
Al Sud e sulle Isole tempo prevalentemente soleggiato, con un cielo al più poco nuvoloso.

Temperature: in generale rialzo. Valori all’alba diffusamente sotto lo zero, localmente anche nelle aree interne delle Isole maggiori. Massime ancora inferiori alla norma al Sud e sulla Sicilia.

Venti: si indeboliscono i venti settentrionali anche all’estremo Sud e sul mar Ionio, dove soffieranno a tratti ancora moderati o tesi; venti tesi di Libeccio sul mar Ligure, in prevalenza deboli altrove. Mari: mosso o molto mosso il mar Ligure; mossi il medio e basso Adriatico al largo, Tirreno meridionale, Canali delle Isole e Ionio, con moto ondoso in attenuazione.

Meteo per domani, mercoledì 17 febbraio: deciso rialzo termico, con temperature che tornano in linea con le medie stagionali. Tempo perlopiù soleggiato

Tempo prevalentemente soleggiato sui settori alpini e prealpini, in Piemonte, sulle regioni del medio e basso Adriatico, nel versante ionico e nelle Isole maggiori. Cielo irregolarmente nuvoloso nel reso d’Italia con le nuvole più compatte associate a qualche pioggia sul Levante ligure e sull’alta Toscana. A metà giornata schiarite temporanee anche su pianura lombarda e veneta.

Temperature in aumento, anche sensibile nei valori minimi sulle regioni centro settentrionali, e con massime che tornano in linea con le medie stagionali. Venti fino a moderati di Libeccio sul Ligure, in prevalenza deboli altrove. Mari: mosso il Mar Ligure; localmente mossi il Tirreno centrale e i mari a nord della Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Oggi meno freddo, ma temperature ancora inferiori alla norma: ecco dove)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button