CopertinaPrevisioni

Oggi INSTABILITÀ e PIOGGE solo all’estremo Sud: le zone interessate

Oggi, un temporaneo aumento della pressione, determinerà un miglioramento del tempo con tendenza a un lieve rialzo termico al Centro-Nord e in Sardegna mentre aria umida e instabile verrà sospinta dai venti nordoccidentali verso il settore del basso mar Tirreno. Resiste dunque un po’ di instabilità tra Calabria e il nord e l’est della Sicilia, con piogge anche frequenti. Mercoledì sarà una giornata ventosa, con temperature massime prossime alla norma.

Previsioni meteo per oggi: temperature minime in ulteriore lieve calo al Nord e in Toscana, con gelate diffuse; in lieve aumento nei valori massimi al Centro-Nord. Tempo instabile solo tra Calabria e Sicilia 

Al Nord, in Toscana, Umbria, nord delle Marche e Lazio giornata in prevalenza soleggiata, anche se con un cielo a tratti velato dal passaggio di nubi alte e innocue; da segnalare inoltre un aumento di nuvolosità sulle fasce alpine di confine con qualche nevicata oltre 700-1200 metri a fine giornata, specie in Val d’Aosta.
Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Tempo instabile tra la Calabria, il nord e l’est della Sicilia, con frequenti piogge anche a carattere di rovesci o locali temporali; quota neve sui rilievi intorno ai 1100-1300 metri. Qualche locale pioggia sarà possibile anche lungo le coste adriatiche della Puglia.

Temperature minime in ulteriore lieve calo con gelate diffuse al Nord e in Toscana, localmente anche nelle zone appenniniche del Centro; nelle regioni settentrionali le temperature potrebbero scendere localmente fino a -7/-8 gradi. Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, in lieve calo in Sicilia e al Sud.

Venti: di Maestrale in graduale rinforzo sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, fino a forti in Sardegna; tenderanno a diventare moderati o tesi fino a forti intorno alle Isole maggiori. Mari: in prevalenza poco mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi i mari del Centro-Sud, fino ad agitato il Mare di Sardegna, con rischio mareggiate a fine giornata sulle coste occidentali dell’Isola.

Previsioni meteo per mercoledì: giornata ventosa sul settore alpino, al Sud e sulle Isole. Temperature massime in rialzo e prossime alla media stagionale

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza soleggiato. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso in Puglia, Calabria e Isole maggiori con qualche isolata e debole pioggia su Sardegna occidentale, nord-est della Sicilia e versante tirrenico della Calabria meridionale. Modesta nuvolosità anche tra Toscana, Umbria e nord del Lazio. Nel corso della giornata tendenza a peggioramento lungo le Alpi di confine, in valle d’Aosta e in Alto Adige dove giungeranno alcune nevicate, più consistenti in serata e nella notte.

Temperature: diffusamente sotto lo zero all’alba al Nord e nelle aree interne di pianura e di valle del Centro, con conseguenti gelate. Massime in generale lieve rialzo, prossime alla media stagionale. Venti da moderati a localmente forti nord-occidentali nel settore alpino, al Sud e sulle Isole, fino a burrascosi sulla Sardegna e sui mari circostanti, con raffiche fino a 70-80 km/h. Mari: poco mossi l’Adriatico e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button