CopertinaPrevisioni

Oggi insistono le PIOGGE in molte regioni: i dettagli

L’ultima settimana di aprile prosegue con un clima piuttosto freddo per il periodo al Centro-Nord, dove agisce la perturbazione numero 10 del mese con numerose piogge e un sensibile calo delle temperature. Al Sud e in Sicilia invece il clima è sempre più caldo, con valori anche oltre i 25 gradi. Domani spiccata variabilità sulle regioni centro-settentrionali, ma giovedì si profila l’arrivo di un nuovo peggioramento.

Meteo per le prossime ore: insistono le piogge al Centro-Nord mentre al Sud e in Sicilia il clima è sempre più caldo

Cielo molto nuvoloso al Nord, su Toscana e Umbria e Marche. Al mattino deboli piogge sparse, più diffuse sulle pianure del Nord-Est. Nel pomeriggio al Nord ancora qualche pioggia in Emilia Romagna, fenomeni molto deboli o assenti altrove; rovesci e possibili temporali sulla Toscana centrale e in Umbria. La sera insistono piogge e rovesci su Toscana, Umbria settentrionale, Romagna e sud dell’Emilia; locali piogge sul resto del Centro. Al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato; in Sardegna cielo più nuvoloso, specie sul nordovest, dove non si escludono locali piogge.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali su:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Montagna emiliana centrale, Alta collina romagnola, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola
Umbria: Medio Tevere, Chiascio – Topino, Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Alto Tevere

Temperature in lieve calo al Centro-Nord; clima caldo al Sud e sulla Sicilia.
Venti: tesi di Tramontana in Liguria, moderati da nordest sull’Emilia e attorno all’alto Adriatico; tesi di Scirocco sul mare Ionio e sul Salento, moderati di Libeccio sul mare di Sardegna.
Mari: molto mosso lo Ionio ed il canale d’Otranto; mossi o molti alto Adriatico, mar Ligure e mare di Sardegna.

Meteo per domani, mercoledì 28 aprile: spiccata variabilità al Centro-Nord, soleggiato e caldo al Sud e in Sicilia

Giornata molto nuvolosa nelle regioni del Centro-Nord con un cielo da nuvoloso a coperto. Tempo piovoso in Toscana, Umbria, Lazio, specie nel nord della regione, e Marche. Al mattino piogge anche in Romagna mentre nel pomeriggio il rischio sarà elevato nelle zone interne dell’Abruzzo; piogge deboli e isolate sulle Alpi Occidentali con neve ad alta quota oltre i 2000 metri. Nel pomeriggio le piogge al Centro saranno associate a temporali nelle zone interne. Nuvolosità irregolare e variabile in Sardegna ma con basso rischio di piogge, tempo in prevalenza soleggiato con pochi annuvolamenti di rilievo al Sud e in Sicilia.

Temperature in rialzo al Nord nei valori massimi pomeridiani, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Clima caldo al Sud e Sicilia con valori anche oltre i 25 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari tendenti a diventare ovunque poco mossi.

Leggi anche:

BELIZE, un sogno diventato realtà: gli ambientalisti SALVANO la foresta Maya

CAMBIAMENTI CLIMATICI, la pericolosa danza delle temperature [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Recovery Plan, quasi 69 miliardi per la transizione ecologica. Super-bonus confermato

Legge sul clima, cos’ha deciso l’Europa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button