CopertinaPrevisioni

Ancora MALTEMPO: pioggia, temporali e anche NEVE! Le zone più a rischio

Il maltempo, che ieri ha interessato le regioni del Centro, oggi si sposta sulle regioni del Sud, dove agirà con numerose piogge e possibili temporali. Un generale miglioramento è previsto nei prossimi giorni, anche se tra la sera di giovedì e la giornata di venerdì una perturbazione in transito sfiorerà le regioni del Nord, aprendo anche la strada all’afflusso di aria più mite, con conseguente rialzo delle temperature.

Meteo per oggi, mercoledì 10 marzo: il maltempo si sposta al Sud

Sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato; al Sud e sulle Isole nuvoloso, con tendenza a schiarite a partire dalla Campania e dalla Puglia. Nella notte rovesci e temporali sulla Basilicata e sull’alta Calabria tirrenica; deboli piogge sparse sul resto del Sud e sulla Sicilia; possibili temporali sul nord-est della Sardegna.

Al mattino ancora rovesci sulla Calabria tirrenica, precipitazioni residue sulla Puglia meridionale, rovesci isolati sul nord della Sicilia e sulla Basilicata, dove saranno nevose fino a 1200 m circa; rovesci occasionali su basso Lazio e nord della Sardegna. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia; brevi rovesci isolati nel sud-est della Sardegna e sul Lazio meridionale. La sera ancora qualche pioggia sul Messinese e sulla Calabria meridionale.

Temperature: in calo nei valori minimi al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in lieve rialzo al Centro e sul Nord-Ovest, in calo al Sud. Venti: deboli al Nord; moderati settentrionali al Centro-Sud e sulle Isole, con qualche rinforzo sul Molise e sui mari. Mari: poco mossi il mar Ligure e l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini.

Meteo per domani: maltempo in attenuazione, dalla sera nuvolosità in aumento sulle Alpi con possibile nevicate nel settore valdostano

Sulle regioni centro meridionali tempo prevalentemente soleggiato; sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana si osserverà un aumento della copertura nuvolosa, ma non mancheranno schiarite ancora ampie, specie in Piemonte, sulla Romagna, sul Ponente Ligure e sulle Alpi centrali. Possibili piogge dal pomeriggio sul Levante Ligure e sul nord-ovest della Toscana; la sera nubi in addensamento sulle Alpi con probabili nevicate su quelle valdostane; tendenza all’aumento della nuvolosità anche sul Lazio e in Umbria.

Temperature: minime in calo al Sud e sulle Isole, in rialzo sul Nord-Ovest; massime in rialzo sulle regioni centro meridionali, senza grandi variazioni altrove, in generale nella norma. Venti: da tesi a forti di Libeccio sul mar Ligure; deboli al Nord e sulle regioni meridionali; da deboli a moderati sud-occidentali al Centro e sulla Sardegna.
Mari: moto ondoso in attenuazione sui bacini meridionali e sul mare Adriatico; mossi o molto mossi alto Tirreno e mare di Sardegna; da molto mosso ad agitato il mar Ligure.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button