CopertinaPrevisioni

Oggi ancora PIOGGE, NEVE e VENTI in intensificazione: ecco dove

Un nuovo fronte freddo (perturbazione n.6) transiterà rapidamente su parte del Centro-Sud

Oggi le piogge interessano parte del Centro-Sud e delle Isole per effetto di un nuovo fronte freddo (perturbazione n.6) che transiterà rapidamente. I venti saranno ancora intensi, nuovamente in rinforzo anche al Nord. Nella giornata di domani, seppur l’evoluzione attesa mostri ancora un elevato grado di incertezza, si potrebbe avere un peggioramento del tempo sulla Sardegna e in maniera più marginale nella Sicilia nord-occidentale. Anche nella seconda parte di settimana la situazione meteo si preannuncia movimentata, con possibile maltempo di stampo invernale e neve fino a quote molto basse.

Meteo per le prossime ore: ancora piogge su parte del Centro-Sud e delle Isole, con possibili temporali e neve sui rilievi

Al Nord, sulla Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio tempo prevalentemente soleggiato, salvo addensamenti sul nord dell’Alto Adige, associati a deboli nevicate fin verso i 500-700 metri. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni italiane con ampie zone di sereno in mattinata su basso Lazio, Campania, nord della Calabria, Golfo di Taranto e Sardegna tirrenica. Possibili precipitazioni intermittenti anche sotto forma di rovesci o temporali: sin dal mattino tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica, e tra Calabria meridionale e Sicilia tirrenica; da metà giornata anche nel resto del Sud, su basso Lazio e sudest della Sardegna. Quota neve tra 900 e 1200 metri sui relativi rilievi. In serata fenomeni in attenuazione, a parte ancora delle precipitazioni isolate lungo le coste tra Abruzzo e Puglia e tra bassa Calabria e nord della Sicilia.

Temperature in calo e ancora forti venti, in rinforzo anche al Nord

Temperature stazionarie o in leggero calo sia nei valori minimi, sia in quelli massimi.
Venti settentrionali moderati o tesi, nuovamente in rinforzo anche al Nord. Possibili forti raffiche di Tramontana nelle Alpi, sulla Lombardia occidentale e in Liguria, di Maestrale sulla Sardegna occidentale e nei Canali delle Isole.

Mari: agitati o molto agitati il Mare di Sardegna e i canali di Sicilia e di Sardegna; molto mossi i restati bacini di ponente e lo Ionio meridionale, a parte il Ligure e il medio. Alto Tirreno sotto costa; poco mossi o localmente mossi i restanti mari.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla in Calabria e Sicilia e in un settore della Puglia.

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:

Calabria: Versante Tirrenico Meridionale
Puglia: Basso Fortore

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

Calabria: Versante Tirrenico Meridionale
Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

Calabria: Versante Tirrenico Meridionale
Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico.

allerta meteo
Mappa di allerta meteo – Protezione Civile

Meteo per domani, mercoledì 17 marzo: possibile peggioramento del tempo in Sardegna e più marginalmente in Sicilia. Temperature minime in calo quasi ovunque, con gelate al Nord e nelle aree interne del Centro

L’evoluzione attesa mostra ancora un basso grado di affidabilità. Al momento la tendenza più probabile suggerirebbe un peggioramento del tempo sulla Sardegna, con alcune precipitazioni che a fine giornata coinvolgeranno marginalmente la Sicilia sud-occidentale. Nel resto del Paese non si prevedono fenomeni di rilievo: fino al mattino saranno ancora possibili residue e deboli nevicate nelle zone di confine dell’Alto Adige e deboli precipitazioni su Foggiano, Reggino e Messinese; nel pomeriggio occasionali fenomeni su Appennino abruzzese, Campania e Sila. Per il resto non mancheranno le schiarite, con qualche annuvolamento temporaneo in più in scorrimento lungo il Tirreno.

Temperature: minime in calo su quasi tutte le regioni, con locali deboli gelate all’alba al Nord e nelle aree interne del Centro. Massime in diminuzione sulle regioni settentrionali, in Toscana e Sardegna, senza grandi variazioni altrove; valori quasi ovunque al di sotto della norma. Venti di Maestrale in attenuazione ma ancora moderati al Sud e in Sicilia, specie tra la Puglia e l’alto Ionio; venti di nuovo in intensificazione nella seconda parte della giornata sui mari di ponente. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico settentrionale e, sotto costa, anche il Ligure e il medio-alto Tirreno. Mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole, il basso Adriatico e lo Ionio.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button