CopertinaPrevisioni

Oggi ancora CLIMA MITE sull’Italia con TEMPERATURE oltre le medie

Il freddo rimane distante dalle nostre regioni, dove da Nord e Sud sarà un weekend all'insegna di tempo stabile e soleggiato

Il weekend sarà dominato da tempo bello e soleggiato su tutte le regioni. Il freddo rimane dunque lontano dall’Italia, dove il dominio dell’alta pressione garantisce stabilità atmosferica e temperature miti per la stagione. Domenica punte di 21-22 gradi all’estremo Sud, Sicilia e Sardegna.

Meteo per le prossime ore: ancora una giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni, eccetto qualche innocuo annuvolamento. Temperature in generale sopra la media, soprattutto al Nord

Oggi sarà una giornata all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato in quasi tutto il Paese. In giornata si potranno osservare alcuni modesti annuvolamenti su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna orientale e al mattino anche sul Molise. Nelle prime ore del giorno locali banchi di nebbia in pianura padana e nelle valli del Lazio. In tarda serata nuvolosità in aumento sulle regioni di Nordovest.

Temperature: minime mattutine in lieve diminuzione sulle regioni centro-settentrionali con valori diffusamente sotto i 10 gradi; massime pomeridiane senza variazioni di rilievo e in generale oltre le medie stagionali, specie al Nord; al Sud, in Sardegna e Sicilia valori vicini ai 20 gradi.

Venti moderati orientali su Canale e Mare di Sardegna, da nord o nordest sul Mar Ionio. Venti deboli altrove.
Mari: mossi lo Ionio, il Canale di Sardegna e, al largo, anche il Mare di Sardegna; poco mossi o localmente calmi gli altri bacini italiani.

Meteo per domenica: giornata molto simile alla precedente, con tempo in prevalenza stabile e soleggiato ovunque. Temperature in generale abbastanza miti, con punte di 21-22 gradi all’estremo Sud e nelle Isole

L’alta pressione proteggerà l’Italia garantendo domani un’altra giornata con tempo stabile ovunque e prevalentemente soleggiato. Al mattino un po’ di nubi sulle regioni di Nord-Ovest. In giornata cielo parzialmente nuvoloso sulla Liguria, in Toscana e velature passeggere al Nord-Est; locali addensamenti su Sicilia orientale e bassa Calabria. Al mattino nebbie a banchi sulla pianura padana orientale e localmente anche nelle valli del Centro.

Temperature: in calo nei valori minimi al Sud e sulla Sicilia, lieve rialzo delle massime al Nord-Ovest; massime pomeridiane per lo più tra 15 e 18 gradi al Nord e tra 17 e 20 gradi al Centro-Sud con punte massime di 21-22 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli, salvo qualche locale rinforzo da nord intorno alla Puglia e nel Mar Ionio. Mari: da poco mossi a mossi l’Adriatico meridionale, il Mar Ionio e, al largo, il Mare di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti mari intorno alla Penisola.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button