CopertinaPrevisioni

NUOVE PERTURBAZIONE: piogge e temperature in picchiata nelle zone coinvolte

Dopo un 25 aprile mite e soleggiato, la nuova settimana si apre con un deciso cambiamento della situazione meteo. La perturbazione numero 10 di questo mese di aprile avanza infatti sul nostro Paese: i suoi effetti si faranno sentire solo al Nord e su parte del Centro, dove si assisterà al ritorno di piogge anche moderate e a un vero e proprio crollo delle temperature.

Dividendo in due il Paese, l’Anticiclone africano protegge invece il Sud, dove la situazione meteo in questi giorni sarà diametralmente opposta: per le nostre regioni meridionali e le Isole si apre infatti una fase soleggiata ed eccezionalmente calda, con temperature destinate ad aumentare soprattutto nei prossimi giorni quando raggiungeranno valori tipici dell’estate.

Le previsioni per le prossime ore

Nuvolosità in addensamento al Centro-Nord, con un cielo che nella seconda parte della giornata sarà fino a molto nuvoloso o coperto sulle regioni settentrionali. Al Sud e sulle Isole nuvolosità più irregolare in transito, specie dal pomeriggio, mentre in mattinata si osserverà ancora un po’ di sole tra Puglia, Calabria e Sicilia.

Precipitazioni a carattere debole e isolato: inizialmente più probabili nel settore alpino e prealpino, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, nord del Lazio, in successivo trasferimento a Marche, Emilia Romagna e Piemonte, verso sera anche su Valle d’Aosta e Lombardia.  Quota neve sulle Alpi occidentali superiore ai 2.000 metri.

Controlla le PIOGGE in TEMPO REALE con il radar meteo

Temperature massime in calo di 4-6 gradi al Nord; in leggera diminuzione anche sulla Toscana, in ulteriore aumento al Sud e sulle Isole, con punte intorno o poco oltre i 25 gradi sulle Isole. Venti di Scirocco in marcato rinforzo sui mari di ponente, con forti raffiche sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia.
Mari: da mossi a molto mossi Ligure occidentale Mare e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia; inizialmente poco mossi gli altri mari, ma tendenti a divenire mossi verso sera.

Le previsioni meteo per domani, martedì 27 aprile

Cielo in prevalenza coperto al Nord e sulla Toscana, con piogge possibili su tutte le regioni, generalmente deboli e intermittenti, localmente moderate. Limite della neve in leggero calo sulle Alpi, dai 1.800-2.000 metri del settore occidentale fino ai 1.600-1.700 metri di quello orientale.
Nuvolosità variabile nel resto del Centro, al Sud e sulle Isole, a tratti con alcune ampie schiarite, in particolare sulla Sicilia. Nubi a tratti più dense, associate a isolate piogge tra pomeriggio e sera, su Lazio, Umbria e Marche.

Temperature in ulteriore sensibile calo al Nord, dove i valori torneranno con decisione al di sotto della norma; in diminuzione anche nei settori occidentali di Sardegna e Sicilia; ancora elevate all’estremo Sud, con punte intorno ai 25-28 gradi.
Giornata ventosa con venti in rotazione antioraria intorno alla depressione, centrata a ovest della Corsica: soffieranno venti da moderati a tesi di Scirocco tra il basso Adriatico e lo Ionio, orientali nel resto dell’Adriatico e in Val Padana, da nord in Liguria, occidentali in Sardegna e sul Tirreno. Tutti i nostri mari saranno da mossi a molto mossi, fino a localmente agitati il basso Adriatico e il Canale di Sicilia.

Controlla la tendenza meteo per i prossimi giorni

Le notizie di IconaClima:

Legge sul clima, cos’ha deciso l’Europa

Rapporto sul clima globale: l’importanza di studiare gli indicatori del clima presente

Clima, come si sta muovendo l’Italia? Il punto con Jacopo Bencini

L’agricoltura italiana è la più green d’Europa. Coldiretti: «-32% pesticidi»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button