CopertinaPrevisioni

Nuova fase di maltempo: tanta PIOGGIA, NEVE e VENTO FORTE. Le zone a rischio

Una nuova perturbazione, la prima di dicembre, ha raggiunto l’Italia ieri e tra oggi e domani influenzerà le condizioni meteo in gran parte del Paese portando tanta pioggia, nuove nevicate e vento molto forte.

Da domani si farà sentire anche l’afflusso di aria fredda che raggiungerà l’Italia al seguito della perturbazione e farà di nuovo calare le temperature spingendo la colonnina di mercurio su valori dal sapore invernale.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Schiarite al Nord-Ovest, specie su Alpi, Piemonte occidentale e Ponente ligure, ma in estensione al resto del settore in serata. Rasserenamenti anche all’estremo Sud.
Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con piogge sparse su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Campania e Sardegna; possibili rovesci o temporali lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna sud-occidentale; neve oltre 700 metri sulle Alpi friulane, oltre 1.300 metri sull’Appennino settentrionale. Precipitazioni più isolate su Basilicata, Calabria nord tirrenica. In serata qualche pioggia isolata anche su costa molisane e zone interne della Sicilia.

Temperature  massime in rialzo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia dove saranno possibili punte di 18-20 gradi. Sarà una giornata molto ventosa al Centro-Sud e sulle Isole per venti da tesi a forti di Libeccio; Maestrale in Sardegna dal pomeriggio. Mari mossi o molto mossi, eccetto alcuni tratti sotto costa dell’Adriatico; fino a localmente agitati il Tirreno centrale  e il Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 3 dicembre

Al Nord e sulla Sardegna schiarite fin dal primo mattino; nel corso della giornata nubi in diradamento anche sulla Toscana e nel Lazio. Cielo molto nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia. Nella prima parte della giornata precipitazioni a carattere sparso su Marche e Abruzzo, con neve sopra 600-900 metri; piogge diffuse e possibili temporali in Sicilia e al Sud, meno probabili su Salento e Calabria ionica. Nel pomeriggio migliora al Centro, precipitazioni sparse su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, più intense sul nordest della Sicilia.

Le temperature torneranno a calare per l’afflusso di aria fredda che seguirà la perturbazione. Venti deboli sulla valle padana; da moderati a tesi da nord-est su medio e alto Adriatico, mar Ligure, alto Tirreno e regioni centrali, forte vento di Maestrale sul mare di Sardegna; moderati al sud e sulla Sicilia, in intensificazione da nordovest in serata. Mari: agitato o molto agitato il mare di Sardegna; molto mossi il medio e l’alto Adriatico ed il basso Ionio; mossi i restanti settori.

Le notizie di IconaClima:

Piante italiane a rischio estinzione: un progetto UE per salvarle

Idrogeno verde, l’Europa prevede di superare l’obiettivo del 2030

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button