Copertina

Nuova fase di maltempo in atto: nuvole, piogge e temporali

Rimane molto movimentata la situazione meteo sull’Italia. Un vortice di bassa pressione è presente nei pressi della Penisola e un nuovo impulso perturbato è risalito dal Nord Africa. Nelle prossime ore interesserà la penisola a iniziare dal settore ionico per poi risalire indebolito fino alle regioni settentrionali. La vivace ventilazione associata alla depressione sarà prevalentemente meridionale con afflussi di aria mite. Non muta quindi il quadro termico sull’Italia con temperature che, nonostante le molte nuvole e le fasi instabili o perturbate, si mantengono su valori in gran parte sopra le medie stagionali.

Previsioni meteo per martedì 16 novembre

Al Nord al mattino temporanee e parziali schiarite su Alpi centrali e Nordovest, nubi altrove con le prime deboli piogge in Emilia Romagna che tra pomeriggio e sera coinvolgeranno basso Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria.

Al Centro inizio di giornata con piogge in gran parte del settore, eccetto le coste occidentali, con fenomeni anche moderati tra Abruzzo e Marche. Nel pomeriggio parziali schiarite su basso Lazio e Molise. Ancora locali piogge altrove, sempre moderate nelle Marche dove potranno insistere in serata quando qualche rovescio coinvolgerà dal mare le coste della bassa Toscana.
Al Sud tendenza a un graduale miglioramento con residue piogge o rovesci sulla Puglia, nubi in attenuazione altrove con schiarite temporaneamente anche ampie in Calabria e Campania. In serata possibili rovesci lungo le coste campane.
Nelle Isole tempo instabile con rovesci o temporali, localmente anche intensi, più probabili e frequenti nel sud ed est della Sardegna e sulla Sicilia meridionale.
Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud; in calo al Centro e sull’alto Adriatico.
Venti tesi di Scirocco sull’alto Ionio e sul medio e basso Adriatico, di Tramontana sul Ligure, di Bora sull’alto Adriatico; deboli o al più moderati altrove.
Mari: poco mossi il tirreno centro-orientale e, sotto costa, il Ligure orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per mercoledì 17 novembre

Parziale miglioramento nelle regioni del Centro-Nord dove la giornata sarà ancora in prevalenza nuvolosa ma con scarsi fenomeni: da segnalare qualche debole e isolata pioggia sulle Venezie e lungo le coste meridionali del Lazio, al mattino anche tra Piemonte e Lombardia occidentale, nel pomeriggio sui rilievi sud-occidentali della Toscana e sull’Appennino abruzzese e molisano. Al Sud e Isole maggiori giornata con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con tempo instabile soprattutto in Sicilia dove saranno possibili dei temporali nel sud e nell’est della regione; qualche pioggia anche in Sardegna, Puglia, Basilicata, coste della Campania e della Calabria ionica.

Temperature massime in rialzo nelle regioni centrali, in lieve calo al Sud e Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori in generale intorno alle medie stagionali.
Venti in prevalenza deboli. Locali rinforzi da nord in Liguria, di Scirocco su Tirreno, Canale di Sicilia, Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico meridionale.
Mari: poco mosso il Ligure orientale e il Golfo di Trieste; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, il Mare di Sardegna e il Mare di Corsica.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button