Copertina

Nebbie in pianura e caldo in montagna ma si profila un cambio di scenario meteo

Dopo una lunga fase stabile, nebbiosa ed estremamente calda (soprattutto in montagna e in collina) all’inizio della settimana l’alta pressione inizierà molto gradualmente ad indebolirsi a iniziare dalle regioni settentrionali. Il suo cedimento sarà più evidente tra martedì 5 e il giorno dell’Epifania, quando è atteso il passaggio della prima perturbazione dell’anno. La aree che più probabilmente saranno interessate dal passaggio perturbato dovrebbero essere quelle alpine, il Levante Ligure, la Lombardia, le regioni di Nordest e la Toscana. La perturbazione spostandosi lungo la Penisola determinerà un notevole rinforzo della ventilazione, mentre l’afflusso di una massa d’aria più fredda alle sue spalle favorirà un generale sensibile calo delle temperature e il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale.

Le previsioni per lunedì 3 gennaio

Sulle isole, lungo il medio Adriatico, in Puglia e sui settori ionici del Sud tempo prevalentemente soleggiato, con locali nebbie o nubi molto basse al mattino sulle regioni adriatiche, nubi basse nell’ovest della Sardegna e della Sicilia. In Liguria e sui versanti tirrenici della Penisola cielo molto nuvoloso, con possibili pioviggini sul nord della Toscana e in Campania. Cieli grigi per nebbie e strati bassi sulla valle padana e sulle coste dell’alto Adriatico; su Alpi e Prealpi cielo poco nuvoloso o velato.

Temperature: in generale ancora miti e superiori alla norma; le massime subiranno un calo sulle Alpi e all’estremo Sud, un leggero aumento sulla pianura padana, sull’alto Adriatico, sul Lazio e in Toscana.
Venti: inizialmente deboli quasi ovunque, nel corso della giornata diverranno moderati, per lo più occidentali, su basso Ligure, mari intorno alla Sardegna e Canale di Sicilia dove i mari saranno anche mossi. Calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni per martedì 4 gennaio

Al Nord assisteremo a un aumento della nuvolosità con qualche residua schiarita lungo le Alpi e nell’estremo Ponente ligure e nubi compatte altrove con nebbie in attenuazione in pianura. In giornata alcune piogge sulla Liguria centro-orientale e sul vicino Appennino; possibilità di piogge molto deboli o pioviggini sulla Venezia Giulia sulle pianura veneta e lombarda; la sera deboli precipitazioni nelle zone di confine della Valle d’Aosta e dell’Ossola. Cielo nuvoloso anche sul nord delle Marche, sulle regioni tirreniche e appenniniche fino alla Campania; nubi compatte in particolare nel nord della Toscana con la possibilità di qualche debole pioggia, specie in serata. Più soleggiato nel resto del Centro Sud con qualche annuvolamento in più al mattino su ovest Sardegna, Lucania e Cosentino.

Temperature minime in lieve aumento al Centro Nord e in Sicilia; massime in lieve calo al Nordovest e nel settore alpino, in lieve aumento nelle zone più soleggiate del Centro Sud. Clima ancora clima mite per la stagione con punte di 18-20 gradi su Calabria e Isole.
Venti meridionali in intensificazione, fino a moderati già in giornata su Ligure, Mare di Sardegna e Tirreno, più verso sera anche su Canale di Sicilia, Ionio, medio e basso Adriatico.
Mari: fino a mossi Ligure, Mare di Sardegna, gran parte del Tirreno e Canale di Sicilia; per lo più poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button