CopertinaPrevisioni

Molte PIOGGE nella seconda parte della settimana: gli aggiornamenti

Oggi la perturbazione numero 8 agirà soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e anche in Sardegna. Domani intense precipitazioni e forti venti

Le piogge saranno protagoniste nella giornata odierna per effetto dell’ottava perturbazione del mese. Gli effetti più significativi si vedranno al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venerdì sarà un’altra giornata molto perturbata e ventosa.

Meteo per le prossime ore: piogge nelle regioni tirreniche fino e in Sardegna. Nevicate sulle Alpi e inizialmente anche a quote un po’ più basse in Piemonte e Lombardia

Qualche schiarita resiste sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud, cielo molto nuvoloso o coperto, invece, in tutto il resto d’Italia. Precipitazioni intermittenti saranno possibili inizialmente al Nord-Ovest, in trasferimento in giornata verso il Nord-Est e su Toscana, Lazio, Campania e Sardegna occidentale.
Nevicate oltre 700-1100 metri sulle Alpi, ma inizialmente anche a quote un po’ più basse su Piemonte e nord-ovest della Lombardia.

Temperature per lo più in aumento, eccetto le massime al Nord-Ovest e in Sardegna. Minime in generale sopra lo zero. Venti da moderati a tesi meridionali al Centro-Sud, fino a forti di Libeccio a fine giornata nei mari di ponente. Mari: da poco mosso a mosso l’Adriatico, in prevalenza molto mossi gli altri bacini.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato allerta gialla in un settore dell’Abruzzo:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

Abruzzo: Bacino Alto del Sangro

Meteo per venerdì: intensa perturbazione nella seconda parte della giornata con piogge al Nord, nelle regioni centrali tirreniche, in Campania e in Sardegna. Temperature in ulteriore aumento

Un’intensa perturbazione raggiungerà l’Italia nella seconda parte della giornata. Al mattino precipitazioni deboli sparse su alto Piemonte, Lombardia, regioni di Nord-Est, Sardegna e regioni tirreniche peninsulari; qualche rovescio anche su Levante ligure e alta Toscana.

Nel corso della giornata si assisterà a un’intensificazione dei fenomeni su gran parte delle regioni settentrionali, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania; non si escludono temporali su Levante ligure, alta Toscana e Lazio. Su Emilia orientale, Romagna e fasce adriatiche nuvolosità variabile con solo qualche precipitazione sporadica; qualche schiarita all’estremo Sud e in Sicilia. La sera fenomeni in attenuazione al Nord-Ovest e possibili temporali sulla Sardegna. La neve cadrà sulle Alpi, perlopiù a quote superiori ai 1000 metri.

Temperature in ulteriore aumento, soprattutto nei valori minimi. Venti: deboli sulla Pianura Padana, da moderati a tesi sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari; fino a forti sui bacini di Ponente e lungo le coste tirreniche. La sera possibili rinforzi da sud anche lungo il medio Adriatico. Mari: mosso l’Adriatico, molto mossi o agitati tutti gli altri bacini.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button