Copertina

Migliora il tempo al Centro-Sud dopo il veloce fronte freddo: le previsioni

Un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico ha investito ieri le regioni centrali adriatiche e il Sud, dove già da oggi il tempo è in miglioramento con qualche residua pioggia al mattino tra Calabria e Sicilia. Persiste invece la stabilità atmosferica sulle regioni del Nord Italia, dove non piove ormai da molti giorni con la siccità che potrebbe durare ancora a lungo. Ancora nebbie in Val Padana. Da domani l’anticiclone torna a dominare su tutto il Paese.

Meteo per le prossime ore: tempo in miglioramento al Centro-Sud dopo la discesa di un fronte freddo. Nord siccitoso

Tempo in prevalenza stabile, a parte qualche residua pioggia al mattino nel nordest della Calabria e intorno allo Stretto di Messina. Da segnalare anche degli annuvolamenti sparsi sul resto del Sud, al Nord-Est e, verso sera, anche fra Liguria e Toscana. Al mattino possibili nebbie sulla pianura padana, in graduale diradamento, ma nuovamente in formazione tra sera e notte.

meteoTemperature massime in calo al Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud: valori nella media o leggermente sopra al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud.
Venti settentrionali ancora moderati o localmente forti al Sud e sulla Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali; localmente mosso il medio Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri.

Meteo per domenica 30 gennaio: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, nebbie al Nord; temperature in aumento

Prevalenza di tempo stabile e soleggiato, a parte la presenza di strati nuvolosi bassi fra Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al mattino presenza di nebbie sulla Val Padana centro-orientale, in successivo diradamento. Verso sera probabile addensamento della nuvolosità anche fra Campania e Calabria tirrenica.

Temperature quasi ovunque in rialzo, a parte le minime al Sud e in Sicilia che subiranno un leggero calo. Massime per lo più sopra la media, specie al Centro-Nord: punte intorno ai 12 gradi al Nord, 14-15 gradi al Centro-Sud.
Venti moderati o localmente tesi di Maestrale al Sud e sulle Isole; rinforzi di Tramontana sulle Alpi con possibili episodi di Foehn.
Mari: localmente mossi Ligure, Ionio, alto Tirreno e mari intorno alle Isole; per lo più poco mossi gli altri.

Leggi anche:

Inquinamento e lockdown, evitati oltre 800 decessi nel febbraio-luglio 2020

Transizione ecologica e digitale: nasce in Italia il Liceo TED. L’obiettivo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button