CopertinaPrevisioni

METEO, nel weekend del SOLSTIZIO D’ESTATE arriva la svolta

Dopo una lunga fase con condizioni meteo instabili, dal weekend del solstizio d'estate torna a prevalere il sole e aumenta il caldo

Dopo una lunga fase con condizioni meteo instabili sarà il weekend del solstizio d’estate a determinare un deciso cambio di rotta.
Da sabato per le regioni settentrionali si aprirà infatti una fase decisamente più soleggiata e calda. Anche per il Centro-Sud si profila un fine settimana all’insegna soprattutto del bel tempo e del sole, con l’eccezione di un po’ di instabilità pomeridiana lungo l’Appennino.
La svolta meteo sarà più evidente dalla giornata di domenica, quando un’area di alta pressione comincerà a protendersi verso l’Europa centrale e il Nord Italia: porrà fine al flusso occidentale, isolando una blanda circolazione di bassa pressione centrata sui Balcani.

fasce meteo weekend

METEO WEEKEND: le previsioni per sabato

La giornata di domani si aprirà con un po’ di nubi sparse al mattino in Emilia Romagna e nel nord delle Marche, con la possibilità di qualche locale pioggia lungo le coste. Un po’ di nuvolosità sparsa anche su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Campania meridionale e Calabria tirrenica; cielo poco nuvoloso o sereno nelle altre regioni. Nel pomeriggio un po’ di instabilità su Alpi ed Appennino, con un aumento delle nubi e lo sviluppo di qualche breve piovasco o temporale; in prevalenza soleggiato nel resto del Paese.
Temperature in calo di qualche grado in Sicilia, più evidente sul settore tirrenico; stazionarie o in lieve aumento nel resto d’Italia. Nelle ore pomeridiane valori in generale compresi tra 25 e 28 gradi, con punte intorno ai 30 gradi nell’est della Sardegna e nel sud della Sicilia. Venti moderati di Maestrale tra il Mar Tirreno e le Isole maggiori, da nord-est sullo Ionio più meridionale. Venti deboli altrove, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale; un po’ mossi anche il Tirreno e il Mar Ligure: poco mossi gli altri bacini.

METEO WEEKEND: le previsioni per domenica

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulla Calabria tirrenica, con la possibilità di qualche debole pioggia nel settore meridionale. Nel resto d’Italia tempo nel complesso soleggiato, anche se con qualche nube di passaggio al Nord e nubi in aumento, in fine mattinata, sull’Appennino centro-meridionale.
Nel pomeriggio nuvolosità in aumento, con nubi a carattere irregolare, sulle zone montuose e sul settore del basso Tirreno: qualche locale temporale potrà svilupparsi lungo la dorsale appenninica. Sul resto d’Italia, in particolare sulle pianure del Nord e i settori costieri, il tempo sarà in prevalenza soleggiato.
Le temperature non subiranno grandi variazioni: nelle ore pomeridiane i valori saranno per lo più compresi tra 25 e 28 gradi, ma con punte di 29-30 gradi sui versanti orientali di Sardegna e Sicilia. I venti soffieranno moderati o tesi di Maestrale su Puglia, alto Ionio, Tirreno e intorno alle Isole maggiori; i mari saranno in prevalenza mossi al Centro-Sud, fino a molto mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio orientale, il Canale di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi il Mar Ligure e l’alto Adriatico

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button