CopertinaPrevisioni

METEO, WEEKEND al via con il rischio di qualche pioggia: i dettagli

Ancora caldo al Sud e instabilità al Nord, ma in attenuazione da domenica: le previsioni meteo per il weekend

Il weekend si apre con un’Italia ancora divisa in due dalle condizioni meteo: mentre al Nord l’atmosfera resta instabile, il Sud è ancora coinvolto da una precoce ondata di caldo intenso.

meteo weekend sommario

Le previsioni meteo per il weekend

Oggi al Nord nuvolosità sparsa: localmente il cielo sarà anche molto nuvoloso, ma non mancheranno temporanee schiarite. L’atmosfera resterà instabile e nel corso della giornata ci sarà il rischio di piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini delle regioni settentrionali; al mattino anche sulla pianura piemontese e su quella settentrionale della Lombardia. Nel pomeriggio qualche pioggia in arrivo sull’estremo Ponente ligure.
Al Centro-Sud nuvolosità a tratti estesa in scorrimento, meno densa sulle regioni meridionali. Qualche breve pioggia isolata potrà interessare al mattino la Sardegna e, nel corso della giornata, le regioni centrali: qui le piogge saranno più probabili tra il nord del Lazio, l’Umbria e le Marche. In serata si attenuerà l’instabilità sulle aree alpine, mentre ci sarà il rischio di piogge sparse su Liguria, Piemonte centro-meridionale, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Le temperature massime non subiranno grandi variazioni al Nord, salvo un aumento in Liguria. I valori aumenteranno in modo più sensibile nelle regioni tirreniche, nell’ovest della Sardegna e nel nord della Sicilia, caleranno invece su Romagna, medio e basso Adriatico e Sardegna orientale. Caldo ancora intenso all’estremo Sud, con punte fino a 35 gradi e oltre su Calabria e Sicilia. I venti soffieranno moderati o tesi da est-sudest intorno alla Sardegna e alla Sicilia e sul Tirreno centro-meridionale; saranno in prevalenza deboli altrove. Molto mossi il mare di Sardegna e i canali delle Isole maggiori, mossi il mar ligure occidentale e il Tirreno meridionale; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha emesso l’allerta meteo gialla sulla Lombardia:

  • Per rischio idraulico su Bassa pianura occidentale, Pianura centrale;
  • Per rischio temporali su Bassa pianura occidentale, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese;
  • Per rischio idrogeologico su Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Nodo idraulico di Milano.

Quella di domenica sarà una giornata soleggiata in Sardegna e su gran parte del Centro Italia, anche se non mancherà qualche locale e temporaneo annuvolamento, più che altro nelle zone interne. Il cielo sarà più nuvoloso al Nord, al Sud e in Sicilia. Domani al mattino qualche residua pioggia interesserà la zona tra l’Emilia e il Piemonte meridionale, nel pomeriggio locali piovaschi saranno possibili sulle Alpi.

Temperature massime in aumento al Nord e su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna; in calo di qualche grado sul basso versante tirrenico. Valori ancora oltre 30 gradi all’estremo Sud, con picchi attorno a 35 gradi sulla Puglia meridionale e le zone interne di Calabria e Sicilia. Venti moderati settentrionali su mar Ligure, mare di Corsica e canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove. Mossi i mari di ponente e lo Ionio meridionale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

meteo weekend temperature

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button