CopertinaPrevisioni

Meteo: weekend dal sapore PRIMAVERILE, ma attenzione a NEBBIA e SMOG

Si è ufficialmente aperta per l’Italia una fase con condizioni meteo stabili che ci accompagnerà davvero a lungo: il responsabile è l’anticiclone africano, che si consoliderà sull’Italia soprattutto da questo weekend e non mollerà la presa neppure nel corso della prossima settimana!
Tra i principali ingredienti meteo dei prossimi giorni un clima eccezionalmente mite, che con valori in ulteriore aumento nei prossimi giorni ci farà registrare temperature dal sapore primaverile: nelle zone più calde potremo osservare punte massime ben oltre la soglia dei 20 gradi.

Attenzione però anche alla nebbia e allo smog: la scarsa circolazione dei venti al suolo si rifletterà infatti in un accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, e assisteremo al ritorno della nebbia e di nubi basse soprattutto tra la Val Padana orientale e l’alto Adriatico.

Le previsioni per le prossime ore

Inizio di giornata con cielo nuvoloso o coperto su pianure e zone costiere del Nord, in Toscana, Umbria e alto Lazio; deboli piogge o pioviggini in Liguria e Piemonte sud-orientale.
Nel resto d’Italia cielo poco nuvoloso o sereno, con qualche annuvolamento più significativo sulla Sicilia meridionale e orientale; nebbie a banchi in Emilia Romagna, nelle valli del Centro, lungo le coste del medio Adriatico e in Puglia. Nel pomeriggio una nuvolosità anche compatta insiste sulla Liguria centrale, sulle pianure tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale, sulle coste dell’alto Adriatico con qualche locale e debole pioggia ancora possibile sulla Liguria centrale; nubi in attenuazione altrove. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime in generale e ulteriore rialzo; massime stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque superiori alle medie stagionali. Venti di Scirocco da deboli a moderati sui mari di ponente (eccetto nel Tirreno sud-orientale), a tratti tesi nei canali delle nostre due Isole maggiori. Mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani

Domenica soleggiata sulla maggior parte delle regioni italiane. Al Centro-Sud prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso, con soltanto qualche annuvolamento di rilievo tra la Puglia centro-meridionale, la Basilicata orientale e i settori ionici di Calabria e Sicilia; attenzione al mattino alle nebbie a banchi, in successivo dissolvimento, nelle valli interne di Toscana, Umbria e Lazio, lungo le coste adriatiche del Centro, in Puglia e nord della Campania.
Al Nord nubi localmente compatte e insistenti su Friuli Venezia Giulia, pianure e coste del Veneto, alta pianura emiliana, coste romagnole e Piemonte; nella altre zone tempo più soleggiato con ampie zone di sereno soprattutto sulle aree alpine ed appenniniche; al mattino nebbie o foschie su coste adriatiche e pianura padana, anche persistenti fino a metà giornata tra Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature pressoché stazionarie al Nord, in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud; in generale avremo valori superiori alle medie stagionali con punte anche superiori a 20 gradi in Sardegna.

Venti tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Sardegna e Mar Ligure; venti deboli o molto deboli altrove. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i mari i restanti bacini attorno alla penisola.

Le notizie di IconaClima:

Yosemite National Park, lo spettacolo delle “cascate di fuoco” [FOTO e VIDEO]

Crisi climatica, una squadra di ricercatori italiani supporterà le banche centrali a valutare i rischi

Di montagna, turismo, futuro e sostenibilità. Quattro chiacchiere con Giovanni Montagnani

 

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Meteo: weekend dal sapore primaverile, ma attenzione a nebbia e smog)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button