CopertinaPrevisioni

Meteo, weekend al via con prevalenza di sole e caldo! Da lunedì maltempo

Il weekend si apre con una scena meteo molto diversa rispetto a quella degli ultimi giorni. Piogge in pausa e tempo prevalentemente soleggiato, con temperature in aumento e punte di 26-27 gradi soprattutto nella giornata di domani. La tregua avrà vita breve perché già da lunedì si avrà un nuovo e marcato peggioramento, con rischio di forte maltempo a iniziare dal Nord-Ovest, in estensione tra martedì e mercoledì anche al resto del Paese.

Meteo per le prossime ore: weekend con alta pressione e tempo stabile su tutte le regioni; clima primaverile, al Centro-Sud temperature fino a 24-25 gradi

Sulla maggior parte delle regioni condizioni di variabilità, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Gli spazi soleggiati risulteranno più ampi e duraturi sin dal mattino su regioni di Nord-Est, Toscana, Lazio, all’estremo Sud e sulle Isole maggiori, dal pomeriggio anche lungo le aree costiere adriatiche peninsulari. Non si prevedono precipitazioni di rilievo. In serata generale diradamento della nuvolosità.

Temperature: minime in lieve calo al Nord e sulla Toscana. Massime in diminuzione sulle regioni settentrionali e su quelle adriatiche, in leggero aumento altrove. Valori fino a 24-25 gradi sul versante tirrenico, su Calabria e Isole maggiori, anche oltre sulla Sardegna. Venti: inizialmente da deboli a moderati settentrionali sui mari di levante, nel Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna, in attenuazione nella seconda parte della giornata; generalmente deboli di direzione variabile altrove. Mari: localmente mossi il Tirreno centrale e meridionale, l’Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domenica 9 maggio: tempo in prevalenza soleggiato; clima primaverile con temperature generalmente superiori alla norma e punte di 25-27 gradi

Nubi in graduale aumento al Nord-Ovest con possibili isolate piogge sulle Alpi piemontesi a partire dal pomeriggio, ma in estensione a tutte le Alpi occidentali e al nord-ovest della Lombardia dalla sera. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, a parte delle velature di passaggio e qualche addensamento in sviluppo nelle aree montuose.


Temperature massime quasi ovunque in aumento, con valori generalmente superiori alla norma e compresi fra 18 e 24 gradi, ma con punte di 25-27 gradi al Nord-Est e al Centro-Sud. Venti di Scirocco sui mari occidentali, fino a moderati intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove. Mari: da poco mossi a mossi il mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e il basso Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Aprile è stato più caldo della media a livello globale, ma per l’Europa è andata diversamente. I dati

Emissioni di metano, taglio del 45% entro il 2030 è possibile: il report ONU

Fusione dei ghiacci in Antartide: il conseguente innalzamento del livello del mare potrebbe essere inarrestabile

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button