CopertinaPrevisioni

WEEKEND al via con PIOGGE E TEMPORALI: le zone più a rischio

Il contesto meteo nel weekend vedrà ancora attiva la seconda perturbazione del mese che, dopo aver investito la Sardegna con temporali di forte intensità, coinvolgerà oggi la Sicilia e la Calabria, soprattutto il settore ionico. Le piogge si estenderanno fino alla Basilicata e marginalmente anche a Campania e Puglia. Domani, con la perturbazione in allontanamento, si potrà essere un parziale miglioramento. A inizio settimana torna a splendere il sole su gran parte del Paese, ma le piogge rimangono in agguato.

Inizio SETTIMANA soleggiato, ma presto torna la PIOGGIA: la tendenza meteo

Previsioni per le prossime ore: il maltempo si sposta sulla Sicilia e sull’estremo Sud; clima estivo e temperature in generale oltre la norma al Centro-Nord

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia cielo nuvoloso con tempo perturbato sin dal mattino sull’isola e in Calabria (specie sul lato ionico); rovesci e temporali in giornata si estenderanno verso la Basilicata, mentre il tempo tenderà a migliorare nel sud della Sicilia; qualche pioggia lambirà la Campania ed il sud della Puglia. Migliora in Sardegna rispetto al giorno precedente, con schiarite anche ampie e possibili residui rovesci o temporali sul lato orientale dell’isola. Sulle regioni centro-settentrionali condizioni di variabilità, con una nuvolosità alternata a schiarite particolarmente ampie nel pomeriggio sulla Valle Padana, Liguria, alto Adriatico e regioni centrali tirreniche. Nel pomeriggio possibilità di locali e brevi o rovesci nel settore alpino centrale.

Temperature: in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in leggero rialzo sulla Sardegna, all’estremo Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche. Valori in generale oltre la norma con clima estivo soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio dove si toccheranno valori fino a 30-32.
Venti: moderati sul mar Tirreno centro meridionale e sulle isole maggiori in rotazione ciclonica attorno alla depressione con centro sul basso Tirreno; venti in prevalenza deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: mossi o molto mossi quelli attorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia, il Tirreno e il basso Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, domenica 12 settembre: si placa il maltempo al Sud e sulle Isole, persiste solo un po’ di instabilità in Calabria e sull’est della Sicilia

All’estremo Sud residua instabilità con possibili piogge o isolati temporali in prevalenza sui settori ionici fra Salento, Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese tempo per lo più soleggiato con qualche velatura in transito al Nord e i consueti addensamenti nelle zone montuose. Non si esclude in giornata qualche isolata pioggia sulle Alpi centro orientali, specie nei settori più settentrionali.

Temperature massime in rialzo al Sud e Sicilia, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia: valori per lo più compresi tra 25 e 30 gradi ma con possibili locali picchi leggermente superiori in Val Padana e nelle regioni centrali tirreniche.
Venti settentrionali al Centro-Sud, in prevalenza deboli o al più localmente moderati al Sud e intorno alla Sicilia.
Mari: molto mossi Canale di Sicilia e basso Ionio; localmente mossi gli altri mari meridionali e il medio Tirreno; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

CHANTHU su Filippine e Taiwan: oltre 10 MILIONI di persone esposte al passaggio del tifone

CALDO, in NORVEGIA e SCOZIA il giorno di settembre più BOLLENTE degli ultimi 100 anni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Clima impazzito e grano duro alle stelle: +50% per un pacco di spaghetti?

Crisi climatica, 10 catastrofi con un profondo legame: il monito dell’ONU

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button