CopertinaPrevisioni

Meteo: tempo stabile e clima mite, ma a Natale cambia tutto. I dettagli

L’alta pressione è in rinforzo sull’Italia, e per buona parte di questa settimana natalizia determinerà condizioni meteo stabili praticamente ovunque. Tra i protagonisti meteo di questi giorni ci sono anche le temperature, eccezionalmente elevate, che sono su valori autunnali più che invernali.

La situazione è destinata a cambiare bruscamente proprio da Natale, quando una nuova perturbazione investirà l’Italia e arriverà anche aria molto fredda di origine artica. Tra Natale e Santo Stefano le temperature crolleranno in modo estremamente sensibile, e nel giro di poche ore passeremo a un clima decisamente invernale.

Gli aggiornamenti meteo per il periodo di Natale

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord cielo nuvoloso, per strati bassi e locali nebbie, sulle aree di bassa pianura, in Emilia Romagna e sul centro-est della Liguria; ampie schiarite su Piemonte occidentale, Alpi e aree prealpine. Al Centro un po’ di nubi basse soprattutto in Toscana e, localmente, anche in Umbria e sulle Marche; cielo poco nuvoloso sulle altre regioni. In Sardegna cielo nuvoloso, con piogge occasionali sul nord-ovest dell’isola. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie nel sud dell’Isola, sulla Campania e sulla Puglia.

Guarda la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature in ulteriore rialzo sull’arco alpino e sul Piemonte, quasi ovunque miti e superiori alle medie stagionali. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

meteo 23

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 23 dicembre

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle Alpi, sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, nel settore ionico e sulla Sicilia. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni tirreniche e nel resto del Nord; nuvolosità irregolare in Sardegna. Saranno possibili deboli piogge o pioviggini sulla Toscana settentrionale, sul Levante Ligure, sulla Venezia Giulia, sulla bassa Campania, verso sera anche su Alessandrino e sud-ovest della Lombardia.

Le temperature non subiranno variazioni significative e resteranno decisamente superiori alla media stagionale, in particolare al Nord e nei valori minimi. Soffieranno venti fino a moderati di Libeccio sul Mar Ligure; deboli altrove. Saranno calmi o poco mossi quasi tutti i mari; localmente mosso il Ligure.

 

L’articolo Meteo: tempo stabile e clima mite, ma a Natale cambia tutto. I dettagli proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button