CopertinaPrevisioni

FRONTE FREDDO dall’Artico! MALTEMPO INVERNALE in arrivo

Mentre questa giornata di Pasquetta trascorrerà con condizioni meteo per lo più stabili, un sensibile peggioramento si aprirà a partire da stasera. Verso l’Italia avanza infatti un fronte freddo proveniente dal gelido Artico, che alla fine della giornata raggiungerà l’estremo Nord per poi travolgere tutto il Paese tra domani e mercoledì. Il suo passaggio sarà accompagnato da una vera e propria ondata di maltempo invernale, con piogge, neve a quote eccezionalmente basse per il periodo e venti intensi: violente raffiche di tempesta potranno anche superare i 90 km orari! Dopo il caldo estivo della scorsa settimana, tra i protagonisti meteo dei prossimi giorni ci sarà anche il freddo: in tutta l’Italia la colonnina di mercurio precipiterà su valori decisamente al di sotto della media stagionale, con gelate tardive che potrebbero provocare seri danni alle nostre coltivazioni.

Le previsioni per le prossime ore

Al via una Pasquetta con condizioni meteo in generale stabili e cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più in Liguria, sul nord-ovest della Toscana, in Calabria e sulle Isole maggiori; locali piogge o rovesci nei settori centro-settentrionali della Sicilia. In serata un fronte freddo di origine artica raggiungerà l’estremo Nord del Paese, associato ad alcune precipitazioni sulle aree alpine di confine, specie su Alto Adige e Carnia, nevose con quota  in progressivo calo in montagna.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord e sul aree interne ed adriatiche del Centro-Sud. Inizialmente i venti saranno quasi ovunque deboli, ma a fine giornata tenderanno a intensificarsi sulle regioni e sui bacini centro-settentrionali. Fino al mattino saranno mossi lo Ionio, il basso Adriatico, il Tirreno sud-occidentale e i canali delle Isole, poco mossi gli altri bacini. Nel corso del pomeriggio o dalla sera moto ondoso in aumento sul mar ligure, sull’alto Tirreno e sui mari attorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domani, martedì 6 aprile

Nella prima parte della giornata saranno possibili piogge sull’estremo Nord-Est e in Emilia Romagna, accompagnate anche da nevicate sull’Appennino settentrionale fino a 700 -800 metri. Piogge sparse su Lazio, Umbria, interno della Toscana e nord della Campania.
Nel pomeriggio osserveremo schiarite ampie sulle regioni settentrionali, mentre deboli piogge interesseranno le Marche e l’Abruzzo, con quota neve in calo graduale anche al di sotto dei 1000 metri; deboli piogge isolate in Campania, Molise, Gargano. Verso sera probabili piogge sul nord della Calabria tirrenica; precipitazioni sparse sul Molise, sul nord della Puglia e sull’Appennino campano, con neve fino a 800-1000 metri.

Le temperature minime aumenteranno al Centro-Nord, dove si registrerà invece un calo dei valori massimi, atteso anche in Sardegna. Massime in rialzo in Sicilia e su medio e basso Adriatico. Venti intensi su tutta l’Italia: forte Föhn nelle aree alpine e prealpine fino al mattino; forte grecale sul mare Adriatico settentrionale e, dal pomeriggio, al Centro; intensi venti occidentali sulle isole, al Sud, sul medio e basso mar Tirreno. Ci sarà il rischio di registrare violente raffiche di tempesta, che potranno superare addirittura i 90 km orari. Quasi tutti i mari saranno molto mossi o agitati.

Le notizie di IconaClima:

Final Warming: nuove ondate di freddo tardivo nel cuore della primavera? L’analisi

Il Servizio Civile Ambientale potrebbe essere inserito nel Recovery Plan

Realizzare piste ciclabili influisce sull’utilizzo della bicicletta? Lo studio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button