CopertinaPrevisioni

Sull’Italia FREDDO INTENSO e una NUOVA PERTURBAZIONE: le zone coinvolte

Il protagonista meteo di questi giorni resta senza dubbio il freddo intenso, frutto dell’afflusso di correnti provenienti dalla gelida Russia. La massa d’aria fredda sta investendo direttamente soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali, ma ha raggiunto anche il resto del Paese e le Isole maggiori determinando in tutta l’Italia temperature decisamente inferiori alle medie stagionali.

Nella giornata di oggi le condizioni meteo saranno influenzate anche dall’arrivo di una nuova perturbazione, la numero sette di gennaio, che farà sentire i suoi effetti in buona parte del Centro-Sud e sarà responsabile di precipitazioni significative soprattutto sul basso versante tirrenico, in particolare tra la Campania e la Sicilia. Anche nella giornata di domani piogge residue interesseranno soprattutto il Sud.

Le previsioni per le prossime ore

Schiarite anche ampie nel corso del giorno nelle regioni di Nord-Ovest anche se su Liguria di Levante e Val d’Aosta continueranno a prevalere le nubi, con qualche debole nevicata sui settori di confine della Val d’Aosta e piogge sporadiche sul Levante ligure.
Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, con qualche schiarita soprattutto nella prima parte del giorno sul medio Adriatico e all’estremo Sud.

Al mattino qualche pioggia in Sardegna; nel pomeriggio piogge sparse su Lazio meridionale, Campania, Basilicata occidentale, Calabria, nord e ovest della Sicilia, e Sardegna occidentale. Quota neve intorno ai 1.000 metri sui rilievi delle Isole maggiori, altrove nevicate fino a 600-800 metri. Da segnalare anche qualche nevicata sull’Alto Adige più settentrionale.

In serata il tempo peggiorerà sulle regioni centrali adriatiche, con qualche pioggia lungo le coste e, nelle zone interne, deboli nevicate fino a quote collinari di 300-400 metri.

meteo domenica

Registreremo ancora delle gelate nelle regioni settentrionali, ma anche nelle zone interne del Centro-Sud. Anche i valori massimi saranno sotto la norma ovunque. Sarà una giornata ventosa sui mari di ponente. In particolare, il Maestrale spazzerà forte o burrascoso la Sardegna e il Canale di Sicilia; venti deboli o moderati da nordovest tra Canale d’Otranto e Mar Ionio, molto deboli in Adriatico.

Poco mosso il mare Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno sud-orientale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 18 gennaio

Tempo soleggiato su gran parte del Nord e sulle regioni del versante tirrenico con un cielo in prevalenza sereno. Le schiarite saranno ampie anche in Sardegna, nonostante qualche annuvolamento. Al mattino sarà possibile qualche banco di nebbia sulle pianure tra la bassa Lombardia e l’Emilia occidentale.

Nubi sparse, ma con tempo sostanzialmente asciutto, su Emilia orientale, Romagna, regioni adriatiche del Centro-Sud, Basilicata, gran parte della Calabria e della Sicilia. Al mattino saranno possibili piogge residue, con nevicate sui rilievi, su Puglia meridionale, nord-est della Calabria, nord ed est della Sicilia.

meteo lunedì

Al mattino temperature minime senza grandi variazioni al Nord, con ancora gelate diffuse anche in pianura; al Centro-Sud minime stazionarie o in lieve rialzo, con possibili gelate nelle zone interne appenniniche. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento, ma in generale ancora al di sotto delle medie stagionali, specie nelle regioni meridionali.

Venti molto deboli al Centro-Nord, fino a localmente moderati o tesi settentrionali al Sud e intorno alle due Isole maggiori. Mosso il Mar Tirreno meridionale, lo Ionio e i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

Gli approfondimenti di IconaClima:

Bilancio di massa di una calotta glaciale: cos’è e come si calcola

Deforestazione: in 13 anni persi altri 43 milioni di ettari. Il report WWF [VIDEO]

Scorie nucleari, nessuno vuole il deposito: cosa succede ora?

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button