Copertina

Meteo, splende il sole quasi ovunque: ecco dove si avrà qualche pioggia

Nel contesto meteo odierno a dominare è il sole che splende su quasi tutto il Paese. La sola eccezione è rappresentata dalla Sicilia orientale e meridionale, dove saranno possibili locali e brevi temporali. L’aria più fresca raggiunge anche l’Isola, determinando un temporaneo calo termico. In Sardegna, invece, il clima sarà ancora di stampo estivo con possibili temperature fino a 30 gradi. Domani l’alta pressione si rinforza ulteriormente dando vita a un generale rialzo termico, su valori anche superiori alla media: nelle Isole possibili picchi oltre i 30 gradi.

Previsioni per le prossime ore: il caldo estivo persiste solo in Sardegna, temperature in calo in Calabria e Sicilia; tempo in generale soleggiato con poche piogge

Giornata caratterizzata da tempo stabile sulla maggior parte del Paese. Al mattino saranno presenti dei banchi di nuvolosità bassa su Piemonte, alta Lombardia, Venezie e Sardegna orientale, in diradamento nel corso della giornata. Cielo nuvoloso sulla bassa Calabria, sulla Sicilia ionica e meridionale, con occasionali piogge al mattino sulla Sicilia orientale, brevi rovesci o temporali nel pomeriggio nel sud dell’isola.

Temperature: in leggero calo al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Caldo di stampo estivo in Sardegna con massime localmente fino a 30 gradi. Temperature leggermente sotto la media sul versante adriatico del Centro-Sud.
Venti in prevalenza di debole intensità al Centro-Nord; residui rinforzi da nord sul basso mare Adriatico, sullo lo Ionio e da est sulla Sardegna.
Mari: mossi o localmente molto mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale di Sardegna; localmente mosso il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, venerdì 24 settembre: alta pressione in ulteriore rinforzo con tanto sole e caldo ovunque più intenso

Alta pressione in rinforzo con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Da segnalare solo qualche isolata e debole pioggia sulla Sicilia meridionale nella prima parte del giorno e un po’ di nuvole su Toscana, Umbria e Sardegna.

Temperature quasi ovunque in rialzo e con valori che tendono a riportarsi al di sopra della media: massime fino a 24-26 gradi al Nord e 27-28 gradi al Centro-Sud, ma con punte intorno ai 30 gradi sulle isole.
Venti di Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, sul Tirreno occidentale e sul settore ovest del Canale di Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna; moto ondoso in intensificazione sul settore
occidentale del mar Tirreno, nel Canale di Sicilia e sul mar Ligure.

Leggi anche:

Canarie, ERUTTA il Cumbre Vieja dopo 50 ANNI: la lava distrugge le case [VIDEO]

Stop al carbone, La Spezia anticipa i tempi: la centrale Enel potrebbe chiudere tra pochi mesi

Api e farfalle, il 9% delle specie a rischio estinzione: cause, rischi e soluzioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button