Copertina

Meteo, SOLE e punte intorno ai 20°C ma anche nebbie e SMOG

Prosegue sull’Italia la lunga fase meteo stabile determinata dalla persistenza di una solida e vasta area di alta pressione che garantisce tempo prevalentemente soleggiato e temperature precocemente primaverili. L’aria stagnante nei bassi strati favorisce l’accumulo degli inquinanti: le centraline delle reti di rilevamento posizionate in Pianura Padana, da giorni registrano elevate concentrazioni di polveri sottili (PM10 e PM2,5), con valori che hanno raggiunto in molti casi il doppio della soglia fissata per proteggere la salute. Le cose cambieranno durante il prossimo weekend: venti più freddi da nordest determineranno, oltre a qualche temporaneo annuvolamento, un graduale calo delle temperature, in particolare al Nord e sul versante adriatico della Penisola.

Previsione per le prossime ore

Giornata all’insegna del tempo stabile, soleggiato e molto mite sulla gran parte del Paese. Nelle ore più fredde locale formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura veneta; localmente anche in qualche area di bassa quota del Lazio, della Toscana e del Salento.
Temperature: senza variazioni di rilievo, ovunque superiori alla norma con massime tra i 16 e i 20 gradi. Venti deboli. Mari: in prevalenza calmi o poco mossi.

Giovedì a tutto sole

Tempo stabile, prevalentemente soleggiato e mite sulla gran parte del Paese. Temperature in ulteriore lieve rialzo, ovunque largamente superiori alla norma. Venti: in generale deboli; moderati di Maestrale su basso Adriatico, Canale d’Otranto, mar Ionio orientale.
Mari: mossi basso Adriatico, canale d’Otranto e settore est dello Ionio; localmente mosso l’Adriatico centrale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Meteo, sole e punte intorno ai 20°C ma anche nebbie e smog)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button