CopertinaPrevisioni

Meteo, si intensifica il CALDO AFRICANO al Sud e Sicilia: punte intorno ai 40 GRADI

L’ondata di caldo dovuta all’espansione dell’Anticiclone Africano si intensificherà al Sud e sulla Sicilia dove le temperature saranno roventi in questa prima parte della settimana con picchi intorno ai 40 gradi.
Questa situazione meteo, determinata dall’alta pressione sub-tropicale che si è insediata sul Mediterraneo centrale, rimarrà inalterata anche nei prossimi giorni, in particolare per le regioni meridionali e per la Sicilia dove l’ondata di calore si manterrà su livelli molto intensi. Infiltrazioni di aria meno calda, effetto marginale delle perturbazioni in transito oltralpe, faranno invece calare oggi leggermente le temperature al Nordovest, in Toscana, Sardegna e zone interne del Centro, ma con clima ancora afoso soprattutto al Nord.
Le aree meno calde  rimarranno il settore alpino e il Nordovest che si trovano ai margini dell’anticiclone. Saranno quindi esposte a episodi di instabilità principalmente sui rilievi e vicine pianure, specie sul Piemonte. Secondo le attuali proiezioni, da confermare, l’instabilità al Nord potrebbe divenire più diffusa verso la fine della settimana.

Previsioni meteo per le prossime ore

Nuvolosità variabile sui settori alpini, prealpini e sul Nord-Ovest, accompagnate da alcuni rovesci o temporali sulle Alpi centro-occidentali, più probabili sull’alto Piemonte. Non si escludono locali coinvolgimenti delle zone pedemontane. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato, fatto salvo nuvolosità ad alta quota sulle altre regioni, più frequente tra il Sud e la Sicilia, solo passeggera al Centro.

Clima sempre caldo, ma con tendenza a un leggero calo termico al Nordovest, in Toscana, zone interne del Centro e in Sardegna. Valori in ulteriore aumento, invece, al Sud e in Sicilia. Al Nord-Ovest massime per lo più tra 25 e 31 gradi; nel resto del paese valori in generale fra 30 e 36 gradi, ma con locali punte anche superiori al Sud e in Sicilia.
Venti in generale deboli, con locali rinforzi su Ligure, Salento, Ionio e Sicilia.
Mari: localmente mossi i bacini occidentali, calmi o poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per martedì: caldo intenso al Sud

Giornata all’insegna dell’instabilità sulle Alpi centro-occidentali, nella pianura piemontese e sull’alta Lombardia, dove saranno possibili, specie tra pomeriggio e sera, rovesci sparsi e temporali. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, a parte il transito al Sud di un po’ di nuvolosità ad alta quota che renderà il cielo velato o a tratti parzialmente nuvoloso; da segnalare anche temporanei e modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini orientali.

Temperature in ulteriore lieve crescita al Sud e sulla Sicilia, fino a picchi vicini ai 40 gradi nelle aree interne e sulla parte orientale dell’isola; quasi stazionarie altrove; punte intorno ai 35 gradi al Centro e in Emilia Romagna; valori per lo più tra 26 e 30 gradi al Nord-Ovest.
Venti ovunque di debole intensità, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali e da sud tra lo Ionio e il canale di Sicilia sulle regioni meridionali.
Mari: localmente mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno meridionale, il Mare e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button