CopertinaPrevisioni

Sabato con PIOGGIA e ARIA FREDDA: le zone coinvolte

Con l’arrivo delle due perturbazioni che ieri hanno raggiunto l’Italia ci siamo lasciati definitivamente alle spalle la fase anticiclonica che nei giorni scorsi ha garantito condizioni meteo stabili e clima mite. La prima perturbazione di marzo ieri ha coinvolto il Centro-Sud, portando effetti scarsi in termini di piogge, mentre la numero 2 ha valicato le Alpi in serata: oggi attraverserà la nostra Penisola e porterà molte piogge, in alcuni casi anche di moderata intensità.

Tra i protagonisti meteo della giornata anche l’aumento del freddo: da stanotte ha infatti fatto irruzione una massa d’aria fredda, che anche nelle prossime ore farà calare le temperature in molte zone d’Italia: il calo termico sarà sensibile soprattutto al Nord e sul medio versante adriatico, dove il valori crolleranno anche al di sotto della media stagionale.

meteo sabato freddo

Domani assisteremo a un parziale miglioramento delle condizioni meteo, dovuto al graduale allontanamento dell’alta pressione, ma non torneremo alla calma anticiclonica. La situazione meteo resterà infatti movimentata, e già per lunedì si profila l’arrivo di un nuovo sistema perturbato. A questo link gli aggiornamenti nei dettagli.

Le previsioni per le prossime ore

Si faranno sentire gli effetti del rapido passaggio di un sistema frontale accompagnato da un rinforzo dei venti orientali. Nella giornata di oggi assisteremo a una nuvolosità variabile in tutte le regioni, più intensa nella prima parte della giornata al Nord-Ovest e regioni centrali adriatiche, dal pomeriggio in molte regioni del Centro-Sud. Al mattino piogge sparse a tratti moderate in Piemonte con quota neve intorno a 800-1200 metri; precipitazioni deboli e isolate su nord Lombardia, Emilia Romagna, regioni centrali, nord Puglia. Deboli nevicate su Prealpi lombarde e Alpi piemontesi da 800-1200 metri in su, sull’Appennino centro-settentrionale oltre 900-1500 metri.

Controlla la PIOGGIA in tempo reale con il RADAR METEO

Nel pomeriggio residue deboli precipitazioni sul basso Piemonte, ampi rasserenamenti nel resto del Nord ma anche e in Toscana. Aumenta invece l’instabilità con qualche pioggia o rovescio in Sardegna, bassa Toscana, Lazio e zone appenniniche di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria; rischio di locali temporali in Sardegna e Lazio.

Temperature massime in diminuzione sensibile (anche di 5-6 gradi) al Nord e sulle regioni adriatiche, dove i valori si porteranno temporaneamente al di sotto della norma; in lieve aumento su Lazio, Campania e Sicilia. Venti da moderati a forti di Bora sul medio e alto Adriatico, di Grecale su Toscana e Umbria, di Tramontana in Liguria, da est in Val Padana; in attenuazione a fine giornata. Saranno mossi l’Adriatico centrale e settentrionale, il Golfo Ligure, il Tirreno occidentale, i Canali delle Isole e lo Ionio meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, domenica 7 marzo

Tempo soleggiato in gran parte del Nord, con maggiori annuvolamenti all’estremo Nord-Ovest, e nei settori settentrionali della Toscana, dell’Umbria e delle Marche. Qualche parziale schiarita soprattutto in costa nel nord della Calabria, nel sud della Puglia e sulla Sicilia occidentale.
Prevarranno le nuvole nel resto dell’Italia, con qualche pioggia isolata o breve rovescio, soprattutto nel corso del pomeriggio, su bassa Toscana, zone interne di Lazio e Abruzzo, nell’Appennino meridionale, in Sardegna e sulla Sicilia orientale.

Temperature minime in lieve aumento nelle Isole, in calo al Centro-Nord con qualche locale debole gelata anche in pianura al Nord. Massime in rialzo di 1-3 gradi nelle aree più soleggiate delle regioni centro-settentrionali. Venti in attenuazione al Nord e al Centro; moderato Scirocco nei canali di Sicilia e di Sardegna, che saranno da mossi a molto mossi. Localmente mossi anche il basso Ionio e gli altri mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Gran Bretagna: la strada per le emissioni zero entro il 2050 è in salita

Clima, febbraio 2021 abbastanza piovoso ma troppo mite: l’analisi

Allarme biodiversità in Italia, Legambiente: «A rischio 12 specie, anche i delfini»

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button