CopertinaPrevisioni

Qualche PIOGGIA in arrivo al Centro-Nord: le zone coinvolte

Mentre la situazione meteo è in miglioramento al Sud, dove si fanno sentire gli effetti dell’anticiclone in espansione verso il Mediterraneo, nelle prossime ore le altre regioni italiane verranno lambite dalla coda della vasta e intensa tempesta atlantica che sta spazzando l’Europa centro-settentrionale. Sul nostro territorio i suoi effetti saranno piuttosto scarsi in termini di precipitazioni: tra stasera e le prime ore di domani coinvolgerà soprattutto le zone alpine, e tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato porterà qualche pioggia anche al Nord-Est, al Centro e, più marginalmente, sul Sud peninsulare.

Secondo gli ultimi aggiornamenti un peggioramento più significativo potrebbe arrivare tra domenica e lunedì, quando farà irruzione anche una massa d’aria molto fredda di origine artica. Le previsioni nei dettagli a questo link.

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili e prevalenza di sole al Centro-Sud, mentre sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana si osserva un aumento della copertura nuvolosa alla media e alta quota, anche se non mancheranno schiarite inizialmente ancora ampie. Possibili piogge isolate dal pomeriggio sul Levante Ligure e sul nord-ovest della Toscana.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

La sera nubi in addensamento sulle Alpi, con probabili nevicate sulle Alpi centro-occidentali, specie quelle valdostane e piemontesi a quote superiori ai 1.800-2.000 metri; quota neve in calo nella notte, ma con fenomeni in esaurimento. Tendenza all’aumento della nuvolosità anche sulla Sardegna e sulle regioni centrali.

Temperature massime in rialzo nelle Alpi, sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna, in generale nella norma o poco al di sopra.
Venti da tesi a forti di Libeccio sul Mar Ligure; da deboli a moderati sud occidentali al Centro e sulla Sardegna; settentrionali in attenuazione al Sud, ma ancora localmente tesi a inizio giornata, fino a forti su Canale d’Otranto e mar Ionio orientale. Agitato il mare Ionio al largo; molto mossi il Mar Ligure e il Canale d’Otranto, mossi i restanti bacini meridionali, il Mar di Corsica, quello di Sardegna, localmente anche l’alto Tirreno. Poco mossi o calmi i rimanenti bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 12 marzo

Tempo soleggiato o poco nuvoloso in Puglia, Basilicata orientale, Calabria e Sicilia. Nuvolosità irregolare, intercalata da schiarite, su Piemonte, Liguria di ponente, medio Adriatico, Sardegna e, dalla sera, anche sulla Lombardia occidentale.
Sul resto d’Italia il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge al mattino tra Levante Ligure e alta Toscana e qualche pioggia isolata possibile anche nelle Venezie e nell’alto Lazio. Tra pomeriggio e sera locali piogge su Toscana, Umbria e Lazio; deboli precipitazioni anche su est Lombardia e Triveneto, nevose oltre i 1.400-1.700 metri.

Temperature minime e massime quasi ovunque in aumento anche sensibile, con valori di nuovo oltre la norma e punte superiori a 15 gradi al Centro-Sud e sulle Isole. Soffieranno venti di Libeccio da tesi a forti sul Mar Ligure, fino a moderati sugli altri mari di ponente, sullo Ionio, sull’alto Adriatico, in Emilia Romagna, su gran parte del Centro e in Campania. Molto mosso o agitato il Mar Ligure, fino a molto mossi anche l’alto Tirreno e il Mar di Corsica; mossi il Mare di Sardegna, il Tirreno centrale e sud-occidentale e lo Ionio. Per lo più poco mossi i rimanenti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Serve una decarbonizzazione della politica monetaria. La denuncia di Greenpeace: la BCE sostiene i giganti di gas e petrolio

Crisi climatica: senza un cambio di rotta, per l’uomo la vita ai Tropici diventerà impossibile

Il costo nascosto della carne: ogni anno spendiamo quasi 37 miliardi per i danni a salute e ambiente

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button