CopertinaPrevisioni

Meteo, prosegue il CALDO ANOMALO: anche oggi oltre 25°C

Le condizioni meteo sull’Italia sono da inizio estate. Stiamo sperimentando un caldo fuori stagione con valori che al Nord e in Toscana localmente superano i 25 gradi. L’alta pressione di matrice africana si è rafforzata sopra l’Europa centro occidentale e sul nostro Paese: il suo influsso assicurerà condizioni di stabilità atmosferica e temperature superiori alla norma per almeno un paio di giorni ancora (martedì Firenze ha stabilito il suo nuovo record di temperatura massima per il mese di marzo raggiungendo i 27.7 gradi).

Questo campo di alta pressione andrà incontro ad un lento e graduale declino nel corso del fine settimana e già a partire dalla giornata di venerdì, ma, almeno inizialmente, senza conseguenze significative in termini di fenomeni. Durante il weekend pasquale, infatti, osserveremo un aumento della nuvolosità, specialmente al Centro-Nord, ma gli episodi di precipitazione probabilmente risulteranno ancora deboli e localizzati. Le temperature subiranno un contenuto calo sulle regioni settentrionali e adriatiche, mentre potranno aumentare ulteriormente all’estremo Sud.

Previsione per giovedì 1 aprile

Sarà un’altra giornata prevalentemente soleggiata e caratterizzata da temperature sopra le media stagionali. Qualche velatura passeggera dapprima al Nordovest in trasferimento verso il Nordest e parte del Centro. Lungo l’Appennino centromeridionale e sui monti della Sicilia un po’ di cumuli in sviluppo nelle ore più calde della giornata, con la possibilità di occasionali scrosci di pioggia sul settore abruzzese.

Temperature massime in lieve ulteriore rialzo sulla Val Padana, sulle regioni del medio e basso versante adriatico e in Lucania; valori in generale compresi tra 17 e punte oltre i 25 gradi al Nord e in Toscana.
Venti: moderati orientali sul Canale di Sardegna, deboli altrove.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; moto ondoso in aumento nel Canale di Sardegna.

Previsioni per venerdì 2 aprile

Prevarranno ancora le schiarite in gran dell’Italia. Una maggiore nuvolosità sarà possibile all’estremo Nordest e nelle zone interne dell’Abruzzo, del Sud peninsulare e della Sicilia nord-orientale con qualche breve piovasco o rovescio non escluso sui rilievi del Friuli, in Lucania e nelle Murge. Modeste velature in transito sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.
Temperature senza grandi variazioni, ancora sopra le medie stagionali anche se con i primi lievi e locali cali possibili nelle massime al Centronord.

Venti meridionali in rinforzo sul Ligure, sull’alto Tirreno, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia e sul basso Ionio dove tenderà ad aumentare anche un po’ il moto ondoso. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button