Copertina

Meteo, primo WEEKEND del 2021 con MALTEMPO e venti forti

Si profila un avvio del 2021 all’insegna del maltempo. Una nuova  perturbazione nel primo giorno dell’anno ha coinvolto tutto il Nord, il settore tirrenico e la Sardegna con rinnovata instabilità nell’isola e lungo il Tirreno e il rischio di nevicate per lo più deboli ma fino a quote molto basse al Nordovest dove la neve in pianura potrà risultare anche alternata o mista alla pioggia. L’aria fredda in ingresso nel Mediterraneo favorirà lo sviluppo di un vortice ciclonico ad ovest della nostra penisola. Sabato è attesa una marcata intensificazione dei venti meridionali e un tempo ancora perturbato al Nord (quota neve in probabile rialzo anche al Nordovest), lungo il Tirreno e nel settore ionico. Domenica l’instabilità potrebbe insistere in forma più localizzata nel settore tirrenico e nelle Isole.

Sabato 2 gennaio maltempo diffuso

Maltempo al Nord, versante tirrenico, regioni meridionali e Sicilia orientale con precipitazioni sparse, localmente intense, nevose a quote collinari al Nord-Ovest, a carattere di rovescio o locale temporale lungo le regioni tirreniche, il versante ionico e la Sardegna occidentale.

Temperature quasi ovunque in rialzo. Ancora molto ventoso al Centro-Sud, sull’alto Adriatico e il Ligure, per venti in rotazione ciclonica attorno al centro depressionario posizionato sul Mar Ligure.
Mari tutti mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli occidentali.

Domenica ancora instabile sul Tirreno

Prevarranno ancora le nuvole sull’Italia con qualche parziale e temporanea schiarita in più in Puglia e nel settore ionico, al mattino anche sul medio Adriatico. Al Nord residue deboli precipitazioni isolate su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, al mattino anche a ridosso delle Prealpi centrali con limite della neve oltre i 700-900 m. Ancora condizioni di instabilità lungo le regioni tirreniche della penisola e nell’ovest della Sardegna con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Qualche pioggia occasionale anche sulla Puglia meridionale; in Sicilia qualche pioggia in arrivo soprattutto verso sera nel sudovest.

Temperature minime in lieve calo nelle regioni tirreniche e nelle Isole, massime in calo sull’alto Adriatico e in tutto il Centrosud.
Venti in attenuazione, ancora moderati o tesi, per lo più di Libeccio, al Sud e in Sicilia.
Mari: ancora molto mossi quelli meridionali, fino ad agitato il Canale di Sardegna; per lo più mossi i rimanenti bacini.

L’articolo Meteo, primo WEEKEND del 2021 con MALTEMPO e venti forti proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button