Copertina

Meteo, pioggia in arrivo per molte regioni: tra oggi e domani 2 perturbazioni sull’Italia

Condizioni meteo in peggioramento per molte regioni: entro domani l’Italia sarà investita da 2 diverse perturbazioni!

La prima sta avanzando sul nostro territorio proprio in queste ore, accompagnata da un rinforzo dei venti umidi di Libeccio e da precipitazioni che, nella maggior parte dei casi, non risulteranno particolarmente intense. Il rischio di rovesci sarà elevato in particolare in alcune zone del Centro, soprattutto a fine giornata.

Domani il weekend si aprirà poi con l’arrivo dell’ultima perturbazione di gennaio, che farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di domenica. Le regioni che vanno incontro a un sabato di maltempo sono soprattutto quelle tirreniche e quelle settentrionali: ci sarà il rischio di fenomeni intensi.

Dopo un weekend di maltempo, febbraio al via con una nuova perturbazione: la tendenza per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Sull’insieme del Paese cielo in prevalenza nuvoloso, con maggiori schiarite su Sicilia e Sardegna e, in mattinata, anche sul medio-basso Adriatico. Dal pomeriggio tendenza a rasserenamenti sulle regioni di Nord-Ovest, in serata anche su quelle di Nord-Est, in Toscana e sul Lazio.

Al mattino nevicate lungo le Alpi di confine a quote elevate, più consistenti nel settore valdostano; piogge per lo più deboli su Toscana, Emilia Romagna, Marche, alto Adriatico e basso Tirreno.
Nel pomeriggio le piogge coinvolgeranno anche il Lazio; saranno possibili rovesci tra le Marche e l’Umbria. In serata i fenomeni tenderanno a esaurirsi; faranno eccezione le nevicate sulle Alpi di confine e qualche pioggia che insisterà sul basso Tirreno.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno, Marsica) e Valle d’Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne).

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature in ulteriore generale aumento, più sensibile nei valori minimi. Massime piuttosto miti al Centro-Sud, dove si raggiungeranno valori superiori alla norma e potremo registrare locali punte di 18-21 gradi.
Venti da moderati a forti occidentali su mari di ponente, regioni tirreniche e Isole; moderati di Libeccio su Ionio e medio-basso Adriatico. Possibile Föhn su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, con forte vento da ovest lungo la barriera alpina adiacente e nelle vallate. Mari per lo più mossi o molto mossi; poco mossi l’Adriatico e lo Ionio, sotto costa.

Le previsioni meteo per domani, sabato 30 gennaio

Su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità fra pomeriggio e sera. Nel resto del Paese rapido addensamento delle nubi in mattinata e cielo molto nuvoloso o coperto dal pomeriggio.
Le prime precipitazioni raggiungeranno il Nord, la Toscana, il nord delle Marche e l’ovest della Sardegna. Tra sera e notte il maltempo si estenderà alle restanti regioni centrali e alla Campania, con possibili rovesci intensi o temporali su Toscana, Lazio, Campania, Liguria centro-orientale, Emilia Romagna, bassa Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nevicate nel settore alpino e sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 1.100-1.500 metri.

Le temperature saranno stazionarie o in ulteriore aumento. I valori massimi saranno superiori alla norma quasi ovunque e sarà possibile osservare locali punte intorno ai 20 gradi sul medio Adriatico, sulla Calabria ionica e nei settori orientali di Sicilia e Sardegna.
Venti tra ovest e sud-ovest, da moderati da forti sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e sul mar Ionio, fino a burrascosi sulla Sardegna; in prevalenza deboli altrove, ma a fine giornata tenderanno a rinforzare sensibilmente su tutto il Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Mari mossi o molto mossi, calmo o poco mosso il medio-alto Adriatico sotto costa.

Le notizie di IconaClima:

Amazzonia, 3 banche europee non finanzieranno più il commercio di petrolio

Un teatro portavoce del valore della sostenibilità. L’idea di “teatro green” di Mulino ad Arte

Inquinamento e salute, emerse conseguenze gravi anche per la vista: aumenta il rischio cecità

 

L’articolo Meteo, pioggia in arrivo per molte regioni: tra oggi e domani 2 perturbazioni sull’Italia proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button