CopertinaPrevisioni

Pasqua con FREDDO in aumento: gli aggiornamenti

Dopo le piogge e i temporali di ieri, in questo giorno di Pasqua assisteremo a un miglioramento delle condizioni meteo. Il protagonista della giornata, tuttavia, sarà l’aumento del freddo: nonostante le schiarite non si ferma, infatti, l’afflusso di correnti fredde in discesa dall’estremo nord del continente. Dopo il caldo estivo che ha segnato gli ultimi giorni, le temperature caleranno in modo diffuso in tutto il Paese, e l’aumento del freddo sarà più sensibile al Nord e sul versante adriatico, dove i valori crolleranno anche di una decina di gradi.

Mentre oggi osserveremo ancora un po’ di instabilità residua in alcune regioni, il lunedì di Pasquetta sarà segnato domani da condizioni meteo decisamente più stabili e soleggiate, accompagnate anche da un temporaneo rialzo termico.

Sarà una tregua estremamente breve. Un nuovo deciso peggioramento meteo si affaccerà tuttavia sulle regioni settentrionali già alla fine della giornata di domani, frutto dell’avanzare di un’intensa perturbazione in discesa dal gelido Artico: tra martedì e mercoledì coinvolgerà tutto il Paese, determinando temporanei episodi di maltempo di stampo invernale e un marcato calo termico verso valori decisamente al di sotto della norma.

Ondata di FREDDO INVERNALE nei prossimi giorni: le previsioni

Ondate di GELO tardivo nel cuore della PRIMAVERA: il fenomeno del Final Warming spiegato dal climatologo

Le previsioni per le prossime ore

La giornata di oggi sarà per lo più soleggiata sull’Italia, anche se non mancheranno locali annuvolamenti. In particolare avremo delle nubi sparse al Nord-Ovest e lungo la fascia prealpina, nelle zone interne di Marche e Abruzzo e sul basso Lazio.
Maggiore presenza di nuvole all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori. Condizioni meteo instabili sulla Sardegna centro-meridionale, con sviluppo di numerosi rovesci o temporali; fenomeni possibili anche nell’interno della Sicilia, sull’Appennino calabro e sui rilievi del Lazio meridionale; al mattino residue piogge tra Campania meridionale, Basilicata e Puglia.

Temperature in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi. Il calo sarà più sensibile nelle altre regioni, specie su quelle del versante adriatico, dove i valori oscilleranno tra 12 e 15 gradi. Altrove sono attesi valori per lo più compresi tra 15 e 18 gradi. Soffieranno venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud e Adriatico settentrionale; venti per lo più deboli nel resto del Nord, orientali in Val Padana.  Risulteranno poco mossi il Mar Ligure, il Golfo di Trieste e di Venezia, e localmente il Tirreno sotto costa; in prevalenza mossi i restanti bacini, specie l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domani, lunedì di Pasquetta

Lunedì il tempo sarà in generale stabile, con cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più in Liguria, sul nord-ovest della Toscana, in Calabria e sulle Isole maggiori; locali piogge nei settori centro-settentrionali della Sicilia.
A partire dalla sera tempo in peggioramento su gran parte del Nord per l’arrivo un fronte freddo che darà luogo ad un rapido aumento della nuvolosità, accompagnato da nevicate sulle Alpi e piogge sparse al Nord-Est e sull’alta Lombardia. Neve a quote via via più basse fino a 800/900 metri, localmente anche a quote inferiori nella notte.

Temperature minime in generale lieve calo. Temperature massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord e sulle aree interne ed appenniniche del Centro-Sud; valori nella media o leggermente al di sotto. Venti deboli al Centro-Sud, dove si attenuano i venti freddi settentrionali; venti da sud in moderato rinforzo su alto Adriatico e Mar Ligure. Da mossi a poco mossi i mari centro-meridionali; moto ondoso in aumento invece nel Mar Ligure e sull’Adriatico settentrionale.

Le notizie di IconaClima:

La Cina potrebbe partecipare al summit sul Clima organizzato da Biden

Prevedere l’oceano: una scienza “giovane” dalle grandi potenzialità

WePlanet: l’arte interpreta i valori della sostenibilità. A Pasqua l’esposizione in anteprima

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button