Meteo, oggi nuovi TEMPORALI al Centro-Nord. Clima ancora molto CALDO all’estremo Sud

Le condizioni meteo sul Centro-Nord dell’Italia restano instabili anche oggi, con rischio di temporali a tratti anche intensi. La perturbazione a carattere di fronte freddo nelle prossime ore porterà rovesci e temporali anche su Lazio, Abruzzo, Molise, e mercoledì anche parte del Sud peninsulare e l’est della Sardegna. L’aria più fresca al suo seguito favorirà un calo delle temperature anche in modo brusco in coincidenza dei temporali, con valori che rimangono elevati all’estremo Sud e nelle Isole dove insistono punte massime intorno ai 35 gradi e dove è prevista un’attenuazione della calura tra mercoledì e giovedì.

Le previsioni meteo per la giornata di oggi, martedì 24 agosto

Al Nord il rischio di rovesci e locali temporali sarà maggiore sulle Alpi occidentali, localmente anche sulla vicina pianura piemontese, nell’entroterra Ligure, sul nord della Lombardia e in Trentino; ampie schiarite sulle pianure del Nord-Est e in Emilia.
Al Centro rovesci e temporali sparsi su bassa Toscana, Umbria meridionale, Marche, Abruzzo e Lazio, in temporanea attenuazione nel pomeriggio sulle Marche quando tenderanno ad estendersi verso il Molise.
Al Sud e sulle Isole: possibilità di isolati rovesci o brevi temporali sul nord della Puglia, nuvolosità in aumento sulla Campania settentrionale; tempo generalmente soleggiato sulle isole e sul resto del Sud.

Allerta meteo gialla oggi in 6 regioni: le zone coinvolte

Temperature nella norma al Nord; in calo e più vicine alla media stagionale al Centro, sul nord della Puglia e in Sardegna; clima ancora molto caldo all’estremo Sud. Venti: meridionali tra il Canale di Sicilia, il basso Tirreno settore est e lo Ionio; settentrionali nel resto del Paese. Moderati di Maestrale sul mare di Sardegna, di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria. Mari: localmente fino a mossi il mare di Sardegna, il Tirreno, l’Adriatico centrale e meridionali; calmi o poco mossi i restanti settori.

Leggi anche:

Australia, per la prima volta l’energia solare supera il carbone

La deforestazione dell’Amazzonia ai massimi livelli da dieci anni

Per la prima volta dichiarata carenza d’acqua nel Fiume Colorado

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze