CopertinaPrevisioni

Meteo, oggi nuovi TEMPORALI al Centro-Nord. Clima ancora molto CALDO all’estremo Sud

Le condizioni meteo sul Centro-Nord dell’Italia restano instabili anche oggi, con rischio di temporali a tratti anche intensi. La perturbazione a carattere di fronte freddo nelle prossime ore porterà rovesci e temporali anche su Lazio, Abruzzo, Molise, e mercoledì anche parte del Sud peninsulare e l’est della Sardegna. L’aria più fresca al suo seguito favorirà un calo delle temperature anche in modo brusco in coincidenza dei temporali, con valori che rimangono elevati all’estremo Sud e nelle Isole dove insistono punte massime intorno ai 35 gradi e dove è prevista un’attenuazione della calura tra mercoledì e giovedì.

Le previsioni meteo per la giornata di oggi, martedì 24 agosto

Al Nord il rischio di rovesci e locali temporali sarà maggiore sulle Alpi occidentali, localmente anche sulla vicina pianura piemontese, nell’entroterra Ligure, sul nord della Lombardia e in Trentino; ampie schiarite sulle pianure del Nord-Est e in Emilia.
Al Centro rovesci e temporali sparsi su bassa Toscana, Umbria meridionale, Marche, Abruzzo e Lazio, in temporanea attenuazione nel pomeriggio sulle Marche quando tenderanno ad estendersi verso il Molise.
Al Sud e sulle Isole: possibilità di isolati rovesci o brevi temporali sul nord della Puglia, nuvolosità in aumento sulla Campania settentrionale; tempo generalmente soleggiato sulle isole e sul resto del Sud.

Allerta meteo gialla oggi in 6 regioni: le zone coinvolte

Temperature nella norma al Nord; in calo e più vicine alla media stagionale al Centro, sul nord della Puglia e in Sardegna; clima ancora molto caldo all’estremo Sud. Venti: meridionali tra il Canale di Sicilia, il basso Tirreno settore est e lo Ionio; settentrionali nel resto del Paese. Moderati di Maestrale sul mare di Sardegna, di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria. Mari: localmente fino a mossi il mare di Sardegna, il Tirreno, l’Adriatico centrale e meridionali; calmi o poco mossi i restanti settori.

Leggi anche:

Australia, per la prima volta l’energia solare supera il carbone

La deforestazione dell’Amazzonia ai massimi livelli da dieci anni

Per la prima volta dichiarata carenza d’acqua nel Fiume Colorado

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button